[REVIEW PARTY] LA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO - SOPHIE KINSELLA - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi mi trovate a parlarvi di un libro assolutamente fresco di stampa, e assieme ad altri blog abbiamo deciso di festeggiarne la pubblicazione anche qui in Italia.

Abbiamo organizzato un bel Review Party per “LA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO!” dell’autrice britannica Sophie Kinsella, pubblicato in Italia dalla casa editrice Mondadori.

Sophie Kinsella è una delle autrici di bestseller più famose al mondo. Il suo successo ha avuto inizio nel 2000 con il primo romanzo della serie I love shopping. Ha inoltre scritto Sai tenere un segreto? (2003), La regina della casa (2005), Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma (2009), Ho il tuo numero (2011), Fermate gli sposi! (2013), La mia vita non proprio perfetta (2017) e Dov'è finita Audrey?, il suo primo romanzo young adult (2015), tutti pubblicati da Mondadori.
Vive a Londra con il marito e cinque figli. Ha venduto 40 milioni di copie nel mondo.
Io e fata mammetta è il primo libro per ragazzi scritto da questa autrice.


IL ROMANZO


Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 19 Febbraio 2019
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€


Fixie Farr è sempre stata fedele al motto di suo padre: "La famiglia prima di tutto". E, da quando lui è morto, lasciando nelle mani della moglie e dei tre figli il delizioso negozio di articoli per la casa che ha fondato a West London, Fixie non fa che rimediare ai pasticci che i suoi sfaticati fratelli combinano invece di prendersi cura di sé. D'altra parte, se non se ne occupa lei, chi altro lo farà? Non è certo nella sua natura tirarsi indietro e, soprattutto, non sa trattenersi dal mettere ogni cosa a posto, anche se non la riguarda. Così quando un giorno in un bar un affascinante sconosciuto le chiede di tenere d'occhio il suo portatile lei non solo accetta ma, a rischio della sua incolumità, salva il prezioso computer da un danno irreparabile. Sebastian, questo il nome dell'uomo, è un importante manager finanziario e, volendo a tutti i costi sdebitarsi con lei, le scrive su un pezzo di carta: "Ti devo un favore". Sul momento Fixie non lo prende sul serio, abituata com'è a trascurare i suoi bisogni, ma si sbaglia di grosso. Riuscirà a trovare il coraggio di cambiare e smettere per una volta di pensare solo agli altri? "La famiglia prima di tutto!" è una commedia romantica piena di humour, ma anche un romanzo di formazione che racconta la rinascita della sua protagonista finalmente pronta per il futuro che si merita.


Fixie Farr è una ragazza di 27 anni che lavora nel negozio a “Conduzione familiare dal 1985” assieme alla madre e ai fratelli maggiori, completamente diversi da Fixie.
Il negozio di famiglia vende un po’ di tutto (qualsiasi cosa che si potrebbe trovare all'interno di una casa!) ma soprattutto è tenuto alla perfezione… e questo perché Fixie ha qualche problema col disordine: ha sempre avuto fin da piccola la mania di mettere sempre tutto in ordine e a posto, e le viene così spontaneo, a tal punto da fare qualche gaffe in mezzo agli sconosciuti anche se sta aspettando l’autobus, se gira per un supermercato o se si sta rilassando alle terme. Certo, non tutti capiscono e apprezzano questa sua mania, ma nel negozio di famiglia è una qualità preziosa perché consente al buon nome della famiglia di presentare un negozio sempre impeccabile, fornito e pronto alle necessità dei clienti.
FIxie però ha un altro piccolo difetto: quando qualcosa la fa ammattire, tamburella freneticamente le dita e muove i piedi in una serie di passetti “avanti-di lato-dietro, avanti-di lato-dietro” che la mettono un pochetto in imbarazzo… ma non ci può fare niente, è più forte di lei.

Ma d'altronde ognuno ha il proprio carattere, come del resto lo hanno i fratelli maggiori di Fixie: Jake (5 anni più grande di lei) che è sempre stato un dominatore irascibile, e che per questo continua a mettere in soggezione e in ansia la povera Fixie, e Nicole (4 anni più di Fixie) che è sempre stata bellissima ed apprezzata da tutti, e che da sempre fa venire i nervi in continuazione alla sorella minore.
Anche Jake e Nicole lavorano nel negozio di famiglia, ma soltanto la madre e Fixie lo fanno a tempo pieno, ed è Fixie quella che ci mette proprio l’anima per farlo andare avanti… e lo fa “per la famiglia”.

Ma lo spirito di famiglia mi impedisce di dirlo a voce alta. La lealtà nei confronti della famiglia è una cosa molto importante nella mia vita. Forse la più importante. Ci sono persone che si fanno guidare dalla voce di Gesù; io da quella di mio padre, che prima di morire, con il suo accento dell’East End, ha detto: “L’importante è la famiglia, Fixie. La famiglia è la nostra forza. La famiglia è tutto”. Lo spirito di famiglia in pratica è la nostra religione.

Fixie ha sempre voluto che fosse tutto perfetto proprio in ricordo del padre, benvoluto da tutti… anche se la crisi economica non è invisibile.

In questi nove anni, da quando è morto, abbiamo cercato di mantenere il negozio esattamente come lui l’ha concepito. Vendiamo ancora le buste di caramelle alla liquirizia. Abbiamo ancora un piccolo reparto di ferramenta. E continuiamo a rifornire il negozio di palle, pistole ad acqua e giochi in scatola. Il fatto è che papà riusciva a vendere qualunque cosa a chiunque. Era un seduttore. Ma non di quelli volgari e disonesti: lui aveva semplicemente fascino. Credeva in tutti i prodotti che proponeva. Voleva rendere felici le persone. E ci riusciva. Ha creato una comunità in questo angolino di West London (si definiva un “immigrato”, essendo nato nell’East End), e questa comunità esiste ancora. Anche se i clienti che l’hanno conosciuto diminuiscono ogni anno.

La precisione ed il senso del dovere della nostra protagonista la rendono una persona assolutamente responsabile e che non si tira mai indietro e, soprattutto, non sa trattenersi dal mettere ogni cosa a posto, anche se non la riguarda. Questo suo vizio la fa capitare in situazioni anche poco desiderate e/o imbarazzanti, ma Fixie imperterrita continua per la sua strada… andando anche a discapito di se stessa!
Così quando un giorno, mentre si trova in un bar, Fixie riceve una richiesta apparentemente banale da un affascinante sconosciuto, che le chiede gentilmente di tenergli d’occhio il suo computer portatile, lei non se lo fa ripetere due volte. Ligia al dovere e al senso di responsabilità accetta immediatamente e, a rischio della sua incolumità, salva il prezioso computer da un danno irreparabile.
Solo dopo scopre che questo sconosciuto di chiama Sebastian, ed è un importante manager finanziario il quale, volendo a tutti i costi sdebitarsi con lei, le scrive su un pezzo di carta:

“Ti devo un favore.”

Lì per lì la nostra giovane e precisa Fixie non lo prende sul serio, talmente abituata com'è a mettere tutto a posto e ad anteporre sempre gli altri a se stessa. Ma questa sua “leggerezza” potrebbe essere un errore? Che sia giunto il momento per la protagonista di trovare finalmente dentro se stessa il coraggio di cambiare, iniziando finalmente a pensare anche al suo bene?

Per me è stato davvero un grande piacere poter leggere questa esilarante commedia degli intrecci, dal ritmo assai incalzante, una narrazione davvero spiritosa, ricchissima di battute, fraintendimenti, una sfilza di imprevisti e situazioni assurdamente imbarazzanti e comiche assieme, che fanno di questo libro una chicca divertente da gustarsi tutta d’un fiato.

Immancabile e riconoscibile è la narrazione dell’autrice, che si diletta nell'inserire ironia, molte battute, un numero frequente di imprevisti, figure del picchio da parte della protagonista un po’ fissata con la mania dell’ordine ma dal cuore grande, ma anche momenti di crescita e di riflessione, in particolare qui legate alle dinamiche familiari.

Anche questa volta Sophie Kinsella è riuscita a realizzare una trama originale, spigliata e decisamente accattivante! E ci ha regalato un’altra protagonista alla quale sarà impossibile non affezionarsi.

Quest’autrice ha uno stile così simpatico, magnetico e divertentissimo, che ogni suo libro deve essere per forza un successo!! A me è piaciuto davvero moltissimo e sono certa che una scrittura così mi catturerà anche con altre trame… sono prontissima a ributtarmi nella mischia con un altro libro firmato Kinsella tra le mani!! 😉

E, ovviamente, non mi priverò del piacere di andare a recuperare anche qualche libro pubblicato in precedenza che non ho ancora, ahimè, avuto modo di leggere, ma che fa parte della mia lunghissima wishlist! 😉

Non mi resta che augurarvi una Buona Lettura e aspetto commenti, pareri ed impressioni di voi lettori che seguite con affetto il nostro blog.





Nessun commento