[RECENSIONE] PER IL MIO AMORE, WHISKEY - KANDI STEINER - ALWAYS PUBLISHING


Buongiorno cari Sognalettori, oggi vi parlo di una pubblicazione targata Always Publishing, "Per il mio amore Whiskey" della talentuosa autrice straniera Kandi Steiner.
Il libro uscito a giugno segna il debutto italiano di quest'autrice amatissima all'estero.
IL ROMANZO


Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 07 Giugno 2018
Prezzo cartaceo: 13,90€
Prezzo ebook: 4,99€


Dal primo momento in cui incontra Jamie, Breck sa che la sua vita non sarà più la stessa. Quel ragazzo dagli occhi ambrati diventerà il suo Whiskey, una irrinunciabile dipendenza. Mese dopo mese, anno dopo anno, errore dopo errore, la loro amicizia si fa sempre più complicata, e la loro attrazione sempre più inarrestabile. Ma cosa fare quando il tempo e le circostanze sembrano essere sempre avverse? Quanto duramente e quanto a lungo una donna può lottare per riappropriarsi del cuore dell'uomo che da sempre le appartiene? Una storia cruda, appassionata e straziante, in cui il destino giocherà a tirare i fili del vero amore, in un turbinio di emozioni. travolgenti. Ci vuole più coraggio ad ammettere di amare qualcuno e di voler lottare per lui, che a lasciarlo andare per soffrire di meno.
Dopo aver terminato la lettura di questo libro ho scoperto di essere affetta da un grave problema... sono una Whiskey dipendente!
E già, cari amici lettori, non posso che iniziare così la mia recensione per parlarvi di uno dei libri più belli che ho letto quest'anno.
Devo dire che non è il mio primo romance, ne ho letti parecchi ma mi capita raramente di trovarne uno che riesca a coinvolgermi tanto; questo libro mi ha intossicato, mi ha straziato per farmi infine rinascere, è una storia che va gustata, assaporata lentamente fino a restarne storditi come dopo una sbronza da whiskey.
Ci troviamo davanti ad una bellissima storia d'amore, ma attenzione, non è la solita vicenda amorosa a cui siamo abituati, questo è un amore intenso, straziante, a volte anche sbagliato e che soprattutto crea dipendenza... è così per la nostra protagonista Brecks, detta B., che diventa Whiskey dipendente fin dalla prima volta che incontra "l'oggetto" del suo desiderio: Jamie Shaw.
Si incontrano, o meglio si scontrano, a 17 anni, mentre B. fa jogging con la sua migliore amica e non appena posa lo sguardo su di lui è amore a prima vista; è l'inizio della più grande dipendenza della sua vita, fin da subito B. paragonerà Jamie ad un corposo ed ambrato calice di whiskey e questa metafora durerà per tutto il libro.
Ma se per B. è subito attrazione, per Jamie sarà differente perché inizialmente avrà una storia con l'amica di B., così la ragazza si accontenta del ruolo di spettatrice diventando sua amica ma si intuisce molto presto che questa amicizia non convince, perché cammina sempre sul filo del rasoio, un rapporto ambiguo dettato da questa attrazione prorompente fra di loro.
È proprio questo il bello della loro storia, sembra di stare sulle montagne russe in balia delle loro emozioni ma nonostante siano dipendenti l'uno dall'altra, il loro momento sembra non arrivare mai... chiamatelo tempismo sbagliato o destino avverso ma quando lui è libero, lei non lo è, e viceversa.
"Abbiamo sempre dato la colpa al tempismo, ma il tempismo è sempre stato quello giusto; siamo noi che non lo abbiamo mai ascoltato."
Dopo tutto questo tira e molla, quando entrambi saranno liberi da vincoli e impedimenti vari l'unico vero ostacolo alla loro felicita sara proprio B. con la sua profonda insicurezza; da questo punto di vista i due ragazzi sono molto diversi, perché se B. è emotivamente fragile, anche a causa dei tanti dolori personali che ha dovuto affrontare, Jamie invece è estremamente sicuro di sé e di chi e cosa vuole. 
"Ci vuole più coraggio ad ammettere di amare qualcuno e lottare per quel qualcuno che a lasciarlo andare perché fa meno male."
Ma i due ragazzi hanno anche molte cose in comune che li spingono l'uno verso l'altra; amano la stessa musica classica e più di tutto amano surfare.
La vicenda si svolge in un arco temporale molto ampio, parliamo di ben 10 anni dalla prima volta in cui s'incontrano, in tutti questi anni succedono parecchie cose e c'è da dire che alla fine del libro i due protagonisti sono profondamente cambiati rispetto agli inizi, hanno fatto un bel percorso di crescita e maturazione ma per arrivare fino alla fine ci sarà parecchio da sudare.
"Whiskey era lì, sulla mia soglia, esattamente come un anno fa.Stavolta, però, non c’erano la pioggia, la rabbia né un invito a un matrimonio: c’eravamo solo noi due.C’era solo lui: il vecchio amico, il suo sorriso spontaneo, il perverso sollievo racchiuso in una bottiglia luccicante.C’ero solo io: l’alcolizzata che fingeva di non volerlo assaggiare, che realizzava in fretta che i mesi passati senza bere non erano riusciti a farmelo desiderare di meno."
Giuro che un libro così travagliato è raro da trovare, l'autrice è bravissima nel tenere il lettore sulle spine, ci regala attimi di gioia per poi ributtarci nello sconforto, quando sembra che i due protagonisti siano finalmente arrivati al loro lieto fine succede puntualmente qualcosa che li allontana.
La più grande sabotatrice di tutto, il più delle volte, è la stessa B.; devo ammettere che spesso mi è risultato abbastanza difficile comprenderla, ma ciò che la frena è soprattutto la paura.
"E se non ti posso avere quando stai male e non ti posso avere quando stai bene, allora quando? Quando arriverà il momento giusto per te per smettere di combattere quello che c’è tra noi e lasciarmi entrare nel tuo cuore?"
A volte avrei quasi voluto entrare dentro il libro per gridarle: perché' ti comporti in questo modo?? stai perdendo la tua occasione di essere felice... ma in fin dei conti, andando avanti nella storia si riesce a capire il motivo dei suoi comportamenti e delle sue scelte, perché è proprio vero che gli eventi più o meno tragici che capitano nella vita influenzano la nostra visione del mondo e il  nostro modo di reagire.
Ho amato dalla prima volta che l'ho vista la cover che mi trasmette un senso di calore, ho inoltre molto apprezzato la metafora del whiskey che mi sembra unica e particolare.
L'autrice con questo libro ci ha fatto dono di una storia meravigliosa, che ci fa sognare ma anche soffrire, ci emoziona con il suo stile accattivante ma semplice e di grande effetto.
Con le sue parole cattura costantemente l'attenzione e incanta il lettore che rimane incollato alle pagine che scorrono veloci all'inseguimento di questo agognato happy ending che sembra non voler arrivare mai.
Vi raccomando quindi di leggere questo libro perché è meraviglioso! Spero davvero che siano portate qui in Italia altre opere di Kandi Steiner, un'autrice così brava, non possiamo lasciarcela di certo sfuggire.

Nessun commento