[BLOG TOUR] L'UOMO DELLE CASTAGNE - SØREN SVEISTRUP - RIZZOLI - PRESENTAZIONE ROMANZO


Buongiorno Sognalettori, esce oggi per Rizzoli, “L’uomo delle castagne”, l’esordio letterario di Søren Sveistrup, e noi di Diario di un Sogno, abbiamo il piacere di aprire le danze del Blog Tour a esso dedicato.
Il nostro blog ha il compito di presentarvi il romanzo, che è subito diventato un successo; tradotto in 25 paesi, lo sceneggiatore dell’Uomo di neve e l’autore di The killing, la serie televisiva poliziesca, andata in onda su Rai 4, su Sky e successivamente acquistata da Netflix, non delude di certo le aspettative. Quindi cosa aspettate? Correte in libreria… l’uomo delle castagne vi aspetta!

IL ROMANZO

Genere: Thriller
Data di uscita: 22 Gennaio 2019
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 9,99€


Troppe cornacchie dietro il trattore. Saltellano freneticamente intorno a qualcosa di bianco, pallido e informe. Un maiale. Gli occhi spenti, il corpo che freme e si agita, come se provasse a spaventare le cornacchie, appollaiate a mangiare da un grosso foro di arma da fuoco sulla sua nuca. Un navigato agente di polizia, a una settimana dalla pensione, si ferma davanti alla fattoria di un vecchio conoscente, nei dintorni di Copenaghen. Qualcosa non va. Un maiale morto lasciato lì. Non si fa così, in campagna. Apre la porta d'ingresso, socchiusa, con due dita, come nei film. Per vedere una cosa che non avrebbe mai voluto vedere: sangue, un cadavere mutilato, altri corpi da scavalcare. Cammina fino all'ultima stanza, dove centinaia di omini fatti di castagne e fiammiferi - infantili, incompleti, deformi - lo guardano ciechi. Stravolto, si chiude la porta alle spalle, senza sapere che l'assassino lo sta fissando. Così si annuncia, spaventosa, la storia dell'Uomo delle castagne, un thriller di grande livello, il primo romanzo di Søren Sveistrup, autore della serie tv The Killing - il cult mondiale che ha appassionato milioni di spettatori - e sceneggiatore dell'Uomo di neve, il film tratto dal romanzo di Jo Nesbø. Un'invenzione narrativa complessa, un assassino disumano che si muove nel fondo di questo libro con una cupezza senza eguali, un'indagine condotta con angosciata bravura da due detective - uomo e donna, lui e lei - costretti a scendere mille gradini per comprendere come un'ossessione perfetta può deviare la mente di un individuo. Nemmeno Hitchcock. Perché poi un grande thriller nasce soltanto da un magnete, un chiavistello del male che attira, che vi attira inesorabilmente là, nella stanza degli omini che dondolano. Un capitolo vi lascerà il gusto di essere su una pista possibile e il seguente vi dirà di cambiare strada. Perché l'Uomo delle castagne ha pensato a tutto e ricorda ogni cosa. Gli altri, finti innocenti, hanno dimenticato.


Søren Sveistrup è uno sceneggiatore affermato e di successo, e l’amore per il suo lavoro è espresso in modo magistrale in questo romanzo. 
Un thriller per l’esattezza, crudo, a tratti raccapricciante, e vivido; ogni scena è appunto descritta e rappresentata in stile cinematografico, tutto è esposto in maniera minuziosa e i cambi repentini di scena si incastrano alla perfezione con lo stile e l’impronta che l’autore ha voluto dare al romanzo.
I personaggi si svelano agli occhi del lettore pian piano, mantenendo per buona parte del libro un’aurea misteriosa che accresce ansia e voglia di scoprire… voglia di capire e districare la rete che collega quelle strane figure fatte di castagne ai brutali omicidi che sconvolgono la quiete del popolo danese.
Figure fate di castagne: uomini, donne, animali. Grandi e piccoli, alcuni amputati altri impolverati e sgraziati. Stanno lì in silenzio e pregano, con lo sguardo vuoto, come soldati di un imponente esercito di reietti.
Non lasciatevi ingannare dal gran numero di pagine, perché L’uomo delle castagne, si legge tutto d’un fiato; lo stile è fluente, discorsivo e svelto, e la curiosità innata di ogni amante del genere avrà pane per i suoi denti finché non verrà svelata la verità!
Insomma ragazzi questo è un thriller avvincente, misterioso, ben strutturato e che in qualche modo richiama molti temi sociali purtroppo all'ordine del giorno; un thriller assolutamente da non perdere, e se ve lo dico io, che non amo particolarmente il genere, potete crederci.
Non posso svelarvi tutto adesso ma se volete saperne di più, non perdetevi le tappe del Blog tour… noi ci ritroviamo sempre qui, il 27 Gennaio, per scoprire insieme a voi chi si cela dietro “L’uomo delle castagne”… forse!

Nessun commento