[RECENSIONE] SEI IL MIO DANNO - JAMIE MCGUIRE - GARZANTI


Cari amici lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo libro di una delle mie autrici del cuore...lei è Jamie McGuire e il titolo è "Sei il mio danno" uscito con Garzanti lo scorso 25 ottobre; dopo il successo ottenuto con la serie dei disastri legata ai fratelli Maddox, l'autrice da inizio ad una nuova serie romance, la Crush and burn di cui questo romanzo è il primo capitolo.
IL ROMANZO

Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 25 Ottobre 2018
Prezzo cartaceo: 17,60€
Prezzo ebook: 6,99€


Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l'aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo dalle braccia di un uomo che non l'ha mai amata davvero e non vede l'ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott "Trex" Trexler, noto per il suo fascino irresistibile, che fa innamorare tutte le ragazze, e per il mistero che avvolge la sua storia personale di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia i suoi occhi, Darby sa che non è l'uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un'altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui, con estrema dolcezza, è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta se stessa. Forse Trex è l'occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il suo cuore. Ad aprirsi completamente con lui. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.
I protagonisti di questa storia sono Darby e Trex che parlano entrambi in prima persona con pov alternati, cosa che ho imparato ad apprezzare molto perché permette di entrare più in sintonia con la psicologia dei personaggi.
Avviso per chi ha letto e amato la serie precedente: ritroviamo in questo libro i due gemelli Maddox, Tyler e Taylor, che compaiono marginalmente durante la storia nei panni di vigili del fuoco, in quanto la vicenda di Darby e Trex si svolge parallelamente a quella narrata nei corrispettivi libri a loro dedicati in precedenza.
Tutto inizia in un giorno di festa, con una donna vestita in abito da sposa  rinchiusa in bagno e sopraffatta dalla paura; Darby deve decidere in fretta se sposare l'uomo violento e psicopatico con cui vive da un anno o se scappare lontano per ricominciare daccapo.. adesso ha un segreto intimo da proteggere e così fa la sua scelta, fugge via lasciandosi dietro il passato e si nasconde a Colorado Springs, dove la storia è ambientata, e trova lavoro come receptionist nell'albergo locale. È qui che conosce Scott Trex, un ex marine ed ex agente FBI che adesso si occupa di sorveglianza privata.
"Ricordo la prima volta che ti ho visto, com'eri insistente con la tua gentilezza. Senza che ti fosse stato chiesto niente o che ti aspettassi qualcosa in cambio ti sei preso cura di me, mi hai protetto, dimostrato quale fosse la vera faccia dell’amore prima ancora che capissi di amarti. Anche quando non ne ero sicura, quando puntavo di piedi, facevo l’ostinata… Tu mi hai amato comunque."
Entrambi sono personaggi con un vissuto difficile alle spalle: Darby è un'ex reginetta di bellezza che in passato non è mai riuscita ad imporsi, diventando vittima di chi voleva controllare la sua vita; nonostante ciò decide di riappropriarsi della sua libertà e provare a essere felice anche se non è semplice; è molto diffidente ma appare anche molto determinata a non commettere più gli sbagli del passato e soprattutto mi è sembrata tanto coraggiosa nel modo in cui affronta ciò che le si pone davanti.
"Dire di no a qualcuno per la prima volta dopo tanto tempo, forse per la prima volta in vita mia, mi procurò una sensazione impossibile da descrivere... Era spaventoso ed esaltante nello stesso tempo esaltante."
Trex è invece davvero un tenerone, ma ciò non toglie fascino al suo ruolo di marine; purtroppo il suo lavoro lo costringe spesso e volentieri a mentire e questo rappresenta un bel problema per Darby, che invece pretende onestà, ma al di là di ciò Trex è sempre pronto a proteggere chi ama e soprattutto, aspetta da sempre l'amore della sua vita ed è fermamente convinto che non appena la incontrerà il suo cuore la riconoscerà subito, ed è proprio quello che succede quando conosce Darby.
"Da anni dicevo che tu eri dv qualche parte nel mio futuro. La prima volta che ho posato gli occhi su di te ho capito che l’amore a prima vista esiste."
Ho già detto prima che adoro i libri di questa autrice ma ammetto che leggendo anche i suoi romanzi precedenti c'è una cosa che proprio mi fa storcere il naso; la maggior parte delle volte i personaggi femminili si rivelano abbastanza petulanti e antipatiche nei confronti delle loro controparti maschili... mi domando come sia possibile che certi esemplari d'uomo tutti d'un pezzo come marine, agenti FBI e vigili del fuoco abituati a rischiare la vita riescano così facilmente a  sembrare senza spina dorsale davanti alle loro donne; nel caso di questo libro mi sono ritrovata più volte davanti gli occhi un Trex sull'orlo delle lacrime e in ginocchio davanti ai continui rifiuti e passi indietro di Darby nella loro relazione, cosa che mi ha un po' deluso.
La trama è abbastanza tranquilla, non si verificano grandi colpi di scena che possano movimentare la storia, tranne una scena nel finale ma era giusto che ci fosse per non rendere il tutto troppo noioso.
La McGuire come sempre ha uno stile semplice e diretto che arriva al lettore senza troppi fronzoli, permettendo di entrare in sintonia con i personaggi, non è mai volgare nella descrizione delle poche scene di sesso che a mio avviso rendono bene nel complesso, non so se siete d'accordo con me ma troppe scene piccanti vanno mal digerite.
Attorno ai protagonisti ruotano molti personaggi secondari, a volte anche troppi e inizialmente ho fatto un po' fatica a memorizzare tutti i loro nomi e questo mi ha creato leggermente confusione rallentando la lettura; alcuni di loro sono certa che li ritroveremo nei prossimi capitoli della serie.
Quindi in conclusione se cercate una lettura tranquilla senza troppi scossoni e volete farvi conquistare da Trex il romanticone, questo è il libro che fa per voi.

Nessun commento