[REVIEW PARTY] MAGNETIC - SARA D'AMARIO - LEGGEREDITORE


Buongiorno Sognalettori, oggi il blog ha il piacere di partecipare al Review party di "Magnetic" di Sara D'amario, edito da Leggereditore.
Magnetic è un romanzo particolare, a tratti surreale ma con molti spunti di riflessione, sopratutto per le generazioni future; partiamo quindi alla scoperta del mondo di Arlo e Tessa!
IL ROMANZO

Genere: Narrativa
Data di uscita ebook: 24 Ottobre 2018
Data di uscita cartaceo: 07 Novembre 2018
Prezzo cartaceo: 14,00€
Prezzo ebook: 0,99€


Tessa ha diciassette anni e una famiglia complicata, non ama la scuola, frequenta tutti i rave della città e riconosce due regole: niente regole ed eccessi continui. Sia Tessa che Arlo sono persone fuori dalla norma, con eccezionalità tali da rendere le loro vite difficili, se non impossibili. L’unica soluzione per entrambi è isolarsi dalla realtà di tutti i giorni in un luogo lontano dal mondo. Il silenzio e la solitudine sono i loro unici compagni. Ma il destino fa incrociare i loro cammini e, nonostante l’iniziale avversione reciproca, Tessa e Arlo imparano a conoscersi sperimentando un’attrazione quasi magnetica uno per l’altra. Ma l’amore tra loro sembra irrealizzabile: qualcosa di ineluttabile e terrificante li separa. Eppure, forse una via d’uscita esiste, una dimensione in cui stare insieme sarebbe possibile, a patto però di avere il coraggio, ancora una volta, di rinascere e fidarsi ciecamente… 
 Due protagonisti straordinari, un insieme di emozioni da togliere il fiato, il racconto di un sentimento destinato a colmare il vuoto di una vita incompresa e difficile, dove tutto quello che resta è lasciarsi andare al sogno che ogni grande storia d’amore contiene.

Ricordo benissimo la storia di Tessa e Arlo. Fu il caso più complesso che fosse mai capitato al Professore, le due persone più dannate che avesse mai tentato di curare. E il loro amore il più immenso e potente che avesse mai visto.
Tessa ha diciassette è una vita normale, come tante altre ragazze, ama la musica e la sua passione più grande è il pianoforte ma le continue liti dei genitori la portano pian piano ad allontanarsi e chiudersi in se stessa.
Le cose peggiorano con il divorzio, perché Tessa, diventa l’unico argomento e pretesto per continuare a buttarsi addosso rabbia e insulti… tutto questo per un’adolescente in continua evoluzione non è mai un bene, e portano la ragazza a isolarsi maggiormente, a chiudere emozioni e pensieri in un cassetto oscuro della sua mente. 
Rabbia e tristezza la conducono a una vita dissoluta dove a farla da padrona sono le droghe e dove esistono solo due regole: niente regole e nessun limite agli eccessi.
L’unica cosa che Tessa desidera è sparire, rendersi invisibile agli occhi del mondo che la circonda!
«La vita a cui sono abituata non può essere l’unica possibile. Sono intrappolata in un mondo parallelo, piatto e oscuro. Devo solo trovare il varco per andare in un altrove dove scoprirò quella vera» si ripeteva.
Dopo l’ennesimo atto di ribellione che rischia di annientare per sempre la sua giovane vita, Tessa viene affidata alle cure di uno specialista in neuroscienze che ha un metodo particolare e innovativo per curare le dipendenze e viene condotta in un luogo isolato e immerso nella natura.
Arlo invece è un ragazzo vitale, solare, con alle spalle una famiglia unita e solida, fa parte di una band e la sua voce calda e limpida unita a una bellezza fuori dal comune, lo rendono ancora più affascinate e amato.
Finché una strana inquietudine lo colpisce, sempre più spesso diventa irascibile e scontroso ed è pervaso da attacchi si rabbia inspiegabile, che lo rendono pericoloso per se e per gli altri.
Non poteva immaginare che la sua vita era già cambiata per sempre, che la realtà a cui era abituato era destinata a impallidire, poco a poco, fino a scomparire.
Dopo svariati controlli e ripetuti consulti medici, una diagnosi più o meno accettabile per i genitori di Arlo, arriva dal “Professore” che intuisce e collega la malattia del ragazzo con una patologia poco conosciuta e molto controversa, l’elettrosensibilità.
Da anni studio e tratto le patologie legate all'esposizione ai campi elettromagnetici, che possono essere naturali, cioè prodotti dal fondo terrestre o da fenomeni naturali appunto, oppure artificiali. Io mi occupo degli effetti che quelli artificiali hanno sugli esseri umani.»
L’unica soluzione per Arlo è la fuga dal mondo civilizzato, l’isolamento in quelle zone cosiddette ”Bianche”.
Arlo accetta così di sottoporsi ad una serie di esperimenti e viene condotto nello stesso luogo in cui si trova Tessa, ed è lì che le cose si complicheranno, perché i due sono come attratti da una forza magnetica che li unisce ma allo stesso tempo li separa; qualcosa di molto più grande di loro, li attira l’uno all'altro ma quella stessa cosa potrebbe distruggere per sempre le loro vite!

Quando ho accetta di partecipare a questo Review party mai mi sarei aspettata un romanzo così complesso e articolato, e mai mi sarei immaginata di riconoscere nell’autrice il volto di una bravissima attrice cinematografica e di fiction; non conoscevo questo suo lato di scrittrice e devo dire di esserne rimasta piacevolmente colpita.
La sua scrittura, interamente in terza persona è scorrevole, fluida e priva di fronzoli, se non si considera la parte sulle spiegazioni scientifiche, che ho trovato molto accurate e precise.
Questa parte è ovviamente molto utile per comprendere a pieno cosa sia l’elettrosensibilità, patologia a me sconosciuta, controversa in ambito scientifico ma che sta pian piano prendendo piede, soprattutto se si considera, quanto al giorno d’oggi, sia predominante la presenza di svariate tecnologie.
“Magnetic” rimane comunque, un romanzo complesso, difficile da affrontare e da raccontare, per le sue ambientazioni surreali e poco immaginabili, ma l’autrice in qualche modo a voluto farci riflettere sulle nuove generazioni e su come la tecnologia cambi i rapporti umani, a livello mentale e fisico, e quindi necessaria una buona dose di apertura mentale per affrontarne la lettura.
Da sfondo, una bellissima e dolcissima storia d’amore, che appunto rimane sullo sfondo e ad un livello platonico per sottolineare il messaggio contenuto nel romanzo.
Ne consiglio la lettura, soprattutto ai giovani ragazzi di oggi, che ormai vivono in simbiosi a cellulari e computer a discapito di una vita sociale piena e reale!
«La sofferenza può confondere le persone, può far sbagliare rifugio!»



Nessun commento