[RECENSIONE] Janàsa - Claudia Zedda


Miei cari sognalettori, sedetevi comodi perchè oggi vi parlerò di un libro che racchiude al suo interno una storia vecchia di molti secoli... 
IL ROMANZO


Genere: Narrativa
Data di uscita: 9 Ottobre 2018
Prezzo cartaceo: 20,00€
Pagine: 288


Nella Sardegna nuragica si incontrano sette donne. Alcune sono originarie dell’Isola, altre provengono dal mare. Tutte hanno una particolare competenza, tutte sono fedeli al culto della Madre Terra. Convivendo e creando una piccola società di donne, aiuteranno il villaggio che sorge poco distante dalla loro dimora a prosperare. Le doti delle protagoniste suggestioneranno la popolazione che inizierà lentamente a considerarle maghe, sacerdotesse, guaritrici, veggenti, donne a metà strada fra l’umano e il divino, creando nel tempo il mito di quelle che ancora oggi sull’Isola sono chiamate Janas.
La storia che Claudia Zedda, autrice di Janàsa, ha voluto donare ai suoi lettori usando delle parole magiche che, come una melodia, impongono il ritmo al respiro e ai battiti del cuore proprio per la scelta accurata di ognuna di esse.
Un linguaggio speciale, poetico direi, che solo prestando una totale attenzione si potrà comprendere fino in fondo, apprezzando i tantissimi messaggi nascosti all'interno di queste pagine. 
Una storia in grado di farci viaggiare nel tempo, attraverso parole tramandate di generazione in generazione che incuriosisce a tal punto da spingere chi legge a volerne sapere ancora, ancora e ancora...
Una storia in cui le donne hanno il potere di custodire dei segreti, la forza nel portare avanti tutto, garantendo la sopravvivenza di queste parole che per qualcuno potrebbero essere solo storielle ma che hanno per altri un'importanza fondamentale. Si parla di radici, di tradizioni, la storia che ci contraddistingue e dovrebbe essere conosciuta da tutti.
Capitolo dopo capitolo conosceremo Janàsa, Naskàl, Nabìl, Or e le altre, grazie all'autrice che ci consegnerà man mano una tessera del puzzle, che non sempre riusciremo ad incastrare perfettamente da subito ma se riusciremo a custodire, ci mostreranno alla fine di tutto un capolavoro.
All'interno di questa recensione ho scritto delle parole evidenziandole... TEMPO - FORZA - DONNE - SEGRETI - RADICI - TRADIZIONI e capirete leggendo la loro importanza. Queste sono solo alcune delle parole che più mi sono rimaste impresse per il loro significato all'interno della storia, sono curiosa di conoscere le vostre... 
Troverete dei personaggi creati magistralmente, caratterizzati alla perfezione e delle descrizioni, non solo dei luoghi pieni di magia ma anche delle sensazioni provate da ciascun personaggio, e credetemi se vi dico che vi cattureranno totalmente. 
Eccomi alla fine di questa recensione, vi ho dato tutti gli elementi per iniziare il vostro viaggio alla scoperta di Ikùssa, per conoscere queste sette donne forti che sapranno incantare e stregare anche voi, proprio come è successo a me. 
Grazie Claudia per avermi fatta emozionare, per questa storia meravigliosa che mi ha regalato un viaggio indimenticabile ma soprattutto grazie per l'amore che hai verso la Sardegna, verso le tradizioni e per avere la capacità di trasmetterlo a tutti. 











1 commento