[Recensione] COME SOPRAVVIVERE AL TUO EX - Marie-Renée Lavoie - Sperling & Kupfer


Buongiorno sognalettori!! Questa è la mia prima recensione su Diario di un Sogno, con questo romanzo inizio la mia nuova esperienza da appassionata di libri!
Ringraziamo la Sperling & Kupfer per la copia cartacea.


IL ROMANZO

Titolo: Come sopravvivere al tuo ex
Autrice: Marie Renée Lavoie
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 17 luglio 2018
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 242
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Quello che capita a Diane non è fuori del comune: una sera come tante, suo marito torna a casa e, con una raffica di frasi fatte, mette al tappeto la loro storia d'amore, venticinque anni di matrimonio, con relativo anniversario alle porte. E poi se ne va, pronto a iniziare una nuova vita con «un'altra persona» di cui non è dato conoscere l'identità - ma è facile intuirne l'età - mentre lei resta pietrificata sul divano, dopo aver scoperto di essere una donna «piatta». Ciò che è speciale è la verve e lo humour con cui Diane ci racconta come è sopravvissuta a quello tsunami che le ha portato via in pochi minuti ogni certezza. Tra piccole e grandi vendette e mobili distrutti a colpi di mazza, incursioni fatali su Facebook e sfrenate sessioni di shopping, anche una donna «piatta» come lei dimostrerà di saper rimettersi in piedi e reinventarsi, complici l'autoironia, l'amore dei figli e l'amica del cuore. Diane è tutte noi, che quando tocchiamo il fondo riscopriamo la nostra forza. E tutte noi vorremmo Diane come amica: quella con cui confidarci e cantare a squarciagola il venerdì sera, mentre lei balla con quello stile buffo, senza ritmo, tutto suo.




Diane, alla soglia dei 50 anni, con tre figli e dopo 25 anni di matrimonio, viene lasciata alla vigilia delle nozze d’argento dal marito Jacques, innamorato di un’altra donna.
Diane, definita dall’ex marito “piatta”, incomincia un percorso di analisi su sè stessa tramite l’aiuto di una psicologa consigliata dall’amica di vecchia data Claudine, che non l’ha mai abbandonata nemmeno per un momento.

“Quella donna ti aiuterà se tu stessa ti aiuti”.

Diane, soppesando i suoi difetti, si colpevolizza, forse fin troppo, della fine del suo matrimonio.

“Ciascuno dei suoi non-difetti mi rivelava un po’ di più i miei, finiva per farmi credere di non essere mai stata, in tutti quegli anni, all’altezza dell’uomo che mi aveva sposato, forse più per pietà che per amore”. 
“Quando non ami più, non ami più, matrimonio o no. Non è un incantesimo, il matrimonio non protegge da nulla”.

Tra mobili distrutti a colpi di mazza, sessioni di jogging al parco e serate a base di alcool con l’amica del cuore, Diane ci trascinerà nel suo percorso di rinascita.
Sarà una notizia inaspettata a spingerla a quello slancio tanto temuto ma tanto segretamente desiderato.
E così, un passo alla volta, la nuova Diane, dopo aver toccato il fondo, saprà rialzarsi e ricominciare.

Un libro dalla trama scorrevole e leggera, che riesce, grazie ad una scrittura delicata ed a tratti molto divertente, a coinvolgere il lettore in un tema assolutamente attuale. 



PIACEVOLE







1 commento

  1. Grazie per la bella recensione! Tengo a precisare che la "scrittura delicata e a tratti molto divertente" è una caratteristica della bravissima autrice Marie-Renée Lavoie, che però scrive in francese! E voi leggete il libro in italiano, grazie al faticoso lavoro della traduttrice che - visto il commento - è riuscita a riportare in italiano la scrittura delicata dell'Autrice francese! Purtroppo i traduttori sono sempre dimenticati e non vengono mai citati...
    Buona divertente lettura!!!
    Marina Karam (la traduttrice)

    RispondiElimina