[CONSIGLI DI LETTURA] IL MIO ROMANZO VIOLA PROFUMATO - Ian McEwan - Einaudi



Buongiorno appassionati lettori,
oggi vi consiglio un "piccolo" libro, di Ian McEwan. A volte per dire cose rilevanti non serve essere prolissi. Evviva il dono della sintesi!





IL ROMANZO

Titolo: Il mio romanzo viola profumato
Autore/Autrice: Ian McEwan
Editore: Einaudi
Data di uscita: 12 Giugno 2018
Genere: Narrativa
Pagine: 55
Prezzo cartaceo: 5,00€
Prezzo ebook: 2,99€


Fin da ragazzi Parker e Jocelyn hanno condiviso tutto: letture, progetti, ambizioni letterarie. Le alterne fortune degli esordi non hanno fatto che temprare un'amicizia apparentemente destinata a durare per sempre. Perfino oltre l'improvviso successo di Jocelyn e l'altrettanto rapido declino di Parker. Perfino nei mondi ormai irrimediabilmente antitetici delle loro mezze età: una famiglia numerosa, un lavoro da insegnante e pochi libri all'attivo, tutti dimenticati, in un caso; un matrimonio fallito, la fama, il bel mondo delle lettere, nell'altro. Perfino allora, drasticamente separati dalla vita, Parker e Jocelyn restano inseparabili, «una famiglia», come amano ripetersi. Fino al giorno in cui, nella splendida casa dell'amico, Parker trova il dattiloscritto del suo ultimo romanzo. Lo legge d'un fiato: è il migliore che Jocelyn abbia mai scritto, la porta di accesso alla posterità. Come resistere alla tentazione di diventare lui? Del resto che cosa significa essere io, essere lui? Secondo una prospettiva particolarmente cara ai romanzieri, ci ricorda McEwan nel saggio che compendia il volume, l'io non è che «un racconto incessantemente riscritto», la «storia che raccontiamo a noi stessi». Se la biografia si sdoppia, dunque - lo scrittore di successo versus l'everyman travolto dal quotidiano - anche il racconto che l'io ne fa si può sdoppiare, ed è cosi che fra le pagine di un unico profumato romanzo viola si può consumare il crimine perfetto.



                             BIOGRAFIA                               


Ian McEwan nasce a Aldershott nel 1948. Sua padre era militare di carriera, la famiglia si sposta seguendo gli spostamenti del padre. Vive a Singapore e poi a Tripoli. Dopo il collegio, nel Suffolk, passa un anno a London facendo lo spazzino. Studia letteratura inglese e francese alla Sussex University. Dal 1982 vive a Oxford, con 4 figli e la moglie. Ama condurre una vita tranquilla e metodica.
Esordisce nel 1974 con un libro di racconti Primo amore, ultimi riti. Scrive poi: Fra le lenzuola ed altri racconti (1978), Il giardino di cemento (1978) suo primo romanzo che impose McEwan all'attenzione della cultura europea, Cortesie per gli ospiti (1981), Bambini nel tempo (1987), Cani neri (1993), L'inventore di sogni (1994), L'innocente(The innocent, 1989; esce in Italia con il titolo "Lettera a Berlin") da cui è stato tratto un film diretto da John Schlesinger. Quest'ultimo romanzo appartiene al genere spionistico, un giallo d'azione con relativa storia d'amore.
Sono seguiti: L'amore fatale (1997), Amsterdam (1998), Espiazione (2001). 

Un racconto breve, che scava nelle profondità del proprio io. Io sono curiosa, voi? Aspetto il vostro parere. 
A presto 




Nessun commento