[Consigli di lettura] THE HATE U GIVE. Il coraggio della verità - Angie Thomas - Giunti


Buongiorno Sognalettori, come proseguono le vostre vacanze estive? Pronti per leggere ancora e ancora e ancora? 😉 📖
Inizio questo mese di Agosto pienissimo di consigli di lettura con un libro che contiene un messagio davvero molto importante, "The hate u give - Il coraggio della verità" di Angie Thomas, pubblicato dalla casa editrice Giunti.

Questo libro continene tematiche importanti come ugualianza, lotta contro le ingiustizie, la voglia di riscattarsi e una grande forza...
Scommetto che qualcuno di voi Sognalettori l'avrà già letto, in caso contrario, fate come me: approfittatene per prenderlo e leggerlo in questo caldo Agosto! 😉 📖


IL ROMANZO

Titolo: The hate u give. Il coraggio della verità
Autrice: Angie Thomas
Editore: Giunti
Data di uscita: 30 Agosto 2017
Genere: YA, Narrativa Contemporanea
Pagine: 416
Prezzo cartaceo: 14,00€
Prezzo ebook: 6,99€


Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.


Angie Thomas vive da sempre a Jackson, nel Mississippi. Da ragazza è stata citata, in quanto rapper, sulla rivista Right-On e all'occorrenza sa ancora rappare. Si è laureata in scrittura creativa presso l’Università di Belhaven.
The Hate U Give è il suo romanzo d’esordio che fin da subito si è fatto notare andando all’asta tra 13 editori americani: suoi punti forti sono l’autenticità di scrittura e la capacità di trasmettere calore umano e il valore della solidarietà, pur raccontando una storia molto dura.
Il successo è stato immediato, con 9 settimane al primo posto della classifica YA del New York Times, e ancora più straordinario è l’entusiasmo dei lettori e della critica che le hanno meritato in breve tempo la prima pagina del New York Times e 8 recensioni stellate.

Il libro è diventanto anche un film per la regia di George Tillman Jr (Notorious, Men of Honor), con la sceneggiatura di Audrey Wells (Under the Tuscan Sun) e Amandla Stenberg nel ruolo di protagoni­sta (Hunger Games e Noi siamo tutto)
Un romanzo importante. Una voce straordinariamente autentica. Un travolgente caso editoriale.
"The hate u give" è arrivato finalista al Premio Andersen nel Marzo 2018, ed è vincitore del premio Mare di libri nel Giugno 2018.


Nessun commento