[Recensione] L'ULTIMO CAFFÈ DELLA SERA - Diego Galdino - Sperling & Kupfer


Buongiorno Sognalettori, oggi torno a parlarvi di Diego Galdino ma questa volta vi dirò cosa penso sul suo ultimo lavoro, "L'ultimo caffè della sera", edito da Sperling & Kupfer.
Come promesso, in fondo al post, troverete il nome del vincitore del giveaway collegato.
Siete curiose? Siete pronte a scoprire la risposta alla domanda finale de "Il primo caffè del mattino"?



IL ROMANZO

Titolo: L’ultimo caffè della sera
Autore/Autrice: Diego Galdino
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 24 Aprile 2018
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 270
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€


"Il primo caffè del mattino" si conclude con una domanda a cui nessuno risponde. Una dichiarazione d'amore bellissima, che purtroppo non è bastata al povero Massimo, proprietario di un piccolo bar nel cuore di Trastevere, per convincere la ragazza francese di cui si è innamorato a restare a Roma con lui. Sono passati due anni da allora e nella vita di Massimo sono cambiate molte cose, così come nel bar Tiberi, dove però, tra addii e nuovi arrivi, l'atmosfera è rimasta quella di sempre, allegra e impertinente. Poi, un giorno, come in un déjà vu, al bar piomba un'incantevole ragazza dai grandi occhi blu. Si chiama Mina, viene da Verona e lavora in un noto negozio del centro. Tutto questo, però, Massimo ancora non lo sa, sa solo che la giovane è alla ricerca del famoso bar dove si prepara il caffè alla Nutella più buono del mondo. E a lui non resta che arrossire e annuire. Sarà il primo di tanti caffè. E, tra una romantica passeggiata romana e l'altra, l'amicizia tra i due si trasformerà presto in qualcosa di più. Ma, proprio quando le cose iniziano a funzionare, il passato torna a bussare, prepotente, alla porta. Per Massimo si prevedono giorni difficili. E dovrà fare una scelta. Una scelta di cuore, perché lui ne ha soltanto uno da donare.

Il primo caffè del mattino terminava con una domanda ed una dichiarazione d’amore di una bellezza unica, questa:
«Io voglio soltanto bere con te il primo caffè del mattino, mi basta questo. Ma dev'essere ogni mattina, per il resto della nostra vita. Ti va?»

Sono passati circa due anni e al bar Tiberi, anzi nella grande famiglia del bar Tiberi, le giornate scorrono come sempre, con i soliti avventori e qualche nuovo acquisto, ma la vita di Mino adesso è cambiata, non ha più accanto il suo caro amico Dario e il suo cuore è in frantumi, smarrito e con un immenso senso di vuoto.
Geneviève ci ha provato, ma alla fine il richiamo della sua Parigi e della promessa fatta alla sorella è stato più forte dell’amore.
“[…]ogni tanto scorgi con la coda dell’occhio l’abisso che hai dentro e non ti pare proprio di vedere il fondo. Soprattutto ti domandi dove sia finito quel fiocco di neve che ti aveva acceso, come abbia fatto a sciogliersi così, senza che tu te ne accorgessi.” 

L'ha aspettata, ci ha sperato, ma lei non ha mai fatto ritorno e adesso la sua vita è fatta di lavoro e di donne... Si, ma donne a cui non regala mai il suo cuore, perché Mino ha deciso che anche cascasse il mondo, non dirà mai più "Ti Amo".
La delusione per lui è stata troppo forte, non crede più nell'amore... Ma si sa, Cupido nell' arco ha molte frecce e sembra proprio intenzionato a scoccarle tutte nella direzione di Massimo!
È bastato un “Ciao” da una voce calda, chiara e allegra e due occhi di un blu profondo, come di quei cieli dall'azzurro indefinito e un nome, Mina, un segno del destino forse, ma una coincidenza straordinaria!

“Ci sono saluti inutili, scontati, ci sono saluti famigliari, belli, affettuosi, ci sono persino saluti brutti e poi ci sono saluti che non devi dimenticare perché sembrano provenire da un portone aperto che ti potrebbe cambiare la vita.”

Forse, dopotutto per Massimo non è troppo tardi, forse l'amore è tornato a bussare alla sua porta, forse il suo cuore, adesso è pronto a guarire e a legarsi ad un'altra donna... Forse!
Perché per Massimo niente è facile, la vita continua a metterlo di fronte a mille ostacoli e i ricordi e il passato torneranno presto a fargli visita!

Questa volta Diego Galdino ha dato il meglio di sé, raccontandoci una favola moderna con uno stile più frizzante, disinvolto e sciolto rispetto a "Il primo caffè del mattino". 
La crescita dell'autore è notevole, ho trovato infatti, dei personaggi più caratterizzati e potenti, irriverenti e divertenti, come solo i romani sanno essere, accompagnati come sempre da una Roma magica tutta da scoprire.
L'ultimo caffè della sera è un invito ad aprirsi alla vita e all'amore nonostante tutto, un inno alla speranza, alle seconde possibilità ma è sopratutto il racconto di una famiglia, di sangue ed acquisita, ma pur sempre una famiglia, sempre presente, pronta a gioire e a dar conforto.
Perché ragazze, cosa sarebbe il bar Tiberi, senza quegli splendidi e variegati personaggi che sono i suoi clienti?
"Perché non basta un caffè per trovare la persona giusta. Ne servono due… Il primo del mattino e l’ultimo della sera.”
Come promesso, adesso scoprirete il nome del vincitore del giveaway:



Il vincitore è :

LAURA COLUCCI

1 commento

  1. Sono davvero contenta di aver vinto il giveaway! Non vedo l'ora di leggere questi libri!!

    RispondiElimina