[Il Diario di Stefania] 5 COSE CHE AMO DEI LIBRI


Carissimi Sognalettori,
oggi vi parlo di tutto quello che amo di piĆ¹ dei libri.


Faticosa impresa segnare solo 5 elementi, perchĆ© il mondo letterario a mio parere ĆØ magico!
Ma partiamo e ditemi se anche voi condividete qualche mia considerazione (ogni commento sotto al post ĆØ ben accetto, grazie!).

- Ci si perde ogni volta in un mondo nuovo! I libri hanno la capacitĆ  di farmi volare tantissimo con la fantasia, tanto che a volte provo emozioni tali da credere di essere realmente dentro la storia, la vivo profondamente e questi sono i libri che mi restano nel cuore!

- Si migliorano le conoscenze linguistiche, soprattutto se un romanzo ĆØ in lingua originale, dando opportunitĆ  in piĆ¹ a se stessi di colmare eventualmente qualche lacuna!

- La copertina di un libro mi attira da matti: i colori, il titolo soprattutto se misterioso/profondo che lascia magari qualche interrogativo. Insomma, ammetto che la copertina mi invoglia molto ad acquistare o meno un libro!

- L'ambientazione gioca anch'essa un ruolo fondamentale. Posso collocare mentalmente i personaggi del libro che ho scelto, cosƬ da farli rivivere nella mia mente. Gli storici ad esempio profumano di cose delicate di un tempo. Le ambientazioni in epoche passate suscitano in me un po' di nostalgia dei grandi valori di una volta...

- Apprezzo molto i ringraziamenti a fine storia, ci tengo sempre a leggerli e mi emozionano! Adoro anche i piccoli estratti di poesie o generalmente massime lasciate all'inizio della storia o a termine; alcune le ho fatte "mie" annotandole in agenda!


Credo che le cose che amo dei libri sono piĆ¹ di 5 perchĆ© ĆØ infinita la positivitĆ  che una lettura dona nell'animo!



Nessun commento