[Recensione] LA FINESTRA SUL PARCO - Barbara Taylor Sissel - Newton Compton Editori



Buongiorno amici lettori,oggi vi parlo di una recente pubblicazione edita da Newton Compton Editori, uscita nel mese di gennaio.

Si tratta di "La finestra sul parco" di Barbara Taylor Sissel.


IL ROMANZO

Titolo: La finestra sul parco
Autore/Autrice: Barbara Taylor Sissel
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 4 gennaio 2018
Genere: Thriller
Pagine: 263
Prezzo cartaceo: 8,50€
Prezzo ebook: 2,99€


Un grande thriller
Dall'autrice del bestseller
Una fredda mattina d'inverno
La vita di Lily Isley sembra perfetta: un marito ricco, una cerchia di amici dell’alta società e un figlio praticamente perfetto, Axel, marine pluridecorato che sta per sposare l’amore della sua vita, Shea. Ma quando una damigella d’onore viene uccisa nell’appartamento di Axel e il ragazzo è introvabile, tutto il mondo crolla addosso a Lily e i segreti di famiglia a lungo taciuti rischiano di venire rivelati. Dru Gallagher ha avuto una vita completamente diversa. Dopo che suo marito, colpito da sindrome da stress post-traumatico, ha minacciato di uccidere lei e sua figlia Shea, Dru è stata costretta a lasciarsi alle spalle il matrimonio e a rifarsi una vita altrove, solo con le proprie forze. La rabbia che vede negli occhi di Axel è tristemente familiare e le fa temere per sua figlia… Soprattutto ora che la migliore amica di Shea è stata trovata morta. Con un killer a piede libero, Lily e Dru, due donne molto diverse tra loro, hanno lo stesso obiettivo: salvare i propri figli dallo scandalo, ma soprattutto dalla morte. La protezione di una madre sarà sufficiente o i segreti rivelati saranno sconvolgenti al punto da distruggere qualunque speranza? Due famiglie legate da un segreto
Una rete di bugie e tradimenti «Barbara Taylor Sissel ha una scrittura potente e affronta temi molto profondi.» Kirkus Reviews
«Mi ha tenuta sveglia fino a notte fonda: un capolavoro che esplora i temi di famiglia, amore e le conseguenze delle decisioni che prendiamo. Il perfetto mix di mistero, pericolo e del tipo di segreti per i quali le persone arrivano ad uccidere.» Kristin Harmel, autrice di Finché le stelle saranno in cielo
«Che cosa fareste se vostro figlio fosse implicato in un omicidio brutale? Segreti di famiglia, bugie, tradimenti… Una lettura avvincente!» Barbara Claypole White, autrice di Il figlio perfetto


Sinceramente questo libro non mi ha pienamente convinta, forse anche perché ho intuito ben presto chi fosse il colpevole e secondo me un buon thriller deve riuscire a celare il mistero sino alla fine.
Nella trama non sono presenti colpi di scena significativi, l'autrice si dedica più ad un'introspezione sui personaggi.
La storia è narrata dal punto di vista di due donne, Lily Isles e Dru Gallagher, due donne diametralmente opposte per carattere, stile di vita ed esperienze.
Lily è sposata con uomo benestante, la sua vita ruota fra country club e sale da tè, sembrerebbe a prima vista che la sua vita sia perfetta, Dru invece ha dovuto affrontare momenti difficili nella sua vita, imparando a farcela da sola.
Cos'hanno in comune allora? Cosa le unisce? I loro figli, AJ e Shea.
Lily è la madre di AJ, un ragazzo problematico, diventato tale dopo aver prestato servizio in Marina, tornato a casa il ragazzo ha iniziato a manifestare i sintomi del disturbo post traumatico da stress, la realtà che ha vissuto come soldato l'ha profondamente cambiato, rendendolo incline all'aggressività e agli sbalzi d'umore.

"Per un momento, Lily provò una fitta di rimpianto, ma quando cominciò a farsi un'idea della vera profondità della solitudine di AJ, divenne una furia.
Era colpa di Paul. Era stato lui a far si che suo figlio si sentisse abbandonato."

Qualcosa cambia in positivo quando incontra Shea,che diventa il suo porto sicuro, un angolo di felicità in cui rifugiarsi per sottrarsi ai brutti ricordi che lo perseguitano.
Così i due ragazzi decidono di sposarsi ma qualche settimana prima del matrimonio accade l'impensabile, una delle damigelle della sposa viene ritrovata uccisa proprio nell'appartamento di AJ e di lui non si hanno più notizie, sembra sparito nel nulla, come inghiottito dalla terra.
Subito i sospetti si rivolgono verso di lui che diventa il principale indiziato.


“Devi tenerti pronta», le consigliò Paul a mezza voce. Pronta? Quella parola la confuse. Come si fa a essere pronti all'ipotesi che il proprio figlio abbia strangolato e accoltellato a morte una persona?”

Le uniche a credere nella sua innocenza sono Lily e Shea che non possono accettare l'eventualità che AJ sia un assassino, invece Dru punta da subito il dito contro di lui.
Per Dru, AJ è senza alcun dubbio colpevole, complice anche il brutto carattere del ragazzo e i suoi frequenti scatti dirà.
Dru infatti non ha mai visto di buon occhio l'unione fra sua figlia e AJ, trovandolo troppo simile al suo ex marito, affetto anche lui da disturbo post traumatico, dal quale ha dovuto prendere le distanze anni addietro per salvaguardare l'incolumità sua e della figlia.
Il punto di vista di queste due madri fa comprendere cosa siano in grado di fare pur di proteggere i propri figli, cercando di stabilire il confine fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Permettere ai figli di camminare con le proprie gambe per farsi spazio nel mondo può essere molto difficile per una madre e di questo sia Lily che Dru finiscono per diventarne consapevoli malgrado tutto.
Tutto ciò le spinge a intraprendere un percorso di cambiamento che insegna a Dru a non vivere più nel passato ma a guardare verso il futuro, e permette a Lily di recuperare il rapporto con suo figlio che in passato si era deteriorato.
Le basi per una buona lettura ci sono indubbiamente, lo consiglio a chi non pretende thriller mozzafiato o a chi si accosta a questo genere per la prima volta.
A presto con la prossima recensione.



1 commento