[Recensione] IL CINEMA DELLA FELICITA' di Mauricio Gomyde - Garzanti


Buongiorno sognalettori, sto per raccontarvi di un libro che sembra esser stato scritto apposta per me. Vi รจ mai capitato di trovare un libro cosรฌ? Un libro perfettamente in sintonia con il vostro carattere, modo di vedere la vita, passioni... ? Bรฉ, io ho trovato il mio. Mi identifica! 

IL ROMANZO

Titolo: Il cinema della felicitร 
Autore: Mauricio Gomyde
Editore: Garzanti
Data di uscita: 24 agosto 2017
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 253
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€


In sala le luci si sono appena abbassate. รˆ il giorno di "Cinema felicitร ", il cineforum piรน amato da tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile: basta guardare le immagini sullo schermo per dimenticare i problemi e ritrovare il buonumore. Lo sa bene il giovane Pedro che con il cinema ci รจ cresciuto. Negli anni ha imparato che i film sono in grado di guarire le ferite. Di mostrare il lato positivo anche nei momenti in cui la vita sembra in bianco e nero. Per questo, da quando gestisce un videonoleggio, ha deciso di trasformare la sua passione in una missione: aiutare le persone con i suoi consigli da esperto cinefilo e far tornare il sorriso a chi credeva di averlo perduto per sempre. E allora "L'attimo fuggente" diventa la scelta giusta per coloro che devono imparare a cogliere le occasioni quando si presentano, senza rimandare. Per ricordarci che non si deve mai perdere la speranza, c'รจ la cura "Forrest Gump", mentre come rimedio alle pene d'amore basta gustarsi "Casablanca" dall'inizio alla fine. In una parola, c'รจ il film giusto per ognuno di noi. Ma adesso Pedro ha scoperto che sta per perdere la vista. Adesso รจ lui ad aver bisogno di aiuto. E non puรฒ che rivolgersi al cinema. Armato solo di cinepresa, parte per un viaggio che lo porterร  a girare un film con un copione a dir poco originale: la vita e la sua imprevedibilitร . Perchรฉ non รจ mai detta l'ultima parola. Anche nei momenti piรน bui, se crediamo nell'amore e nell'amicizia, troviamo sempre il modo per ricominciare. Definito dalla stampa brasiliana "il regista delle parole", Mauricio Gomyde si รจ distinto nel panorama letterario contemporaneo per uno stile fresco e immediato che ha subito conquistato i lettori. Con "II cinema della felicitร " Gomyde ci regala una storia senza tempo sulle occasioni che la vita ci offre. Non importa quale strada decidiamo di imboccare, per coglierle basta saper guardare con gli occhi, ma soprattutto con il cuore.



Appena ho finito di leggere questo libro รจ successa una cosa curiosa. Mi sono detta: “Ora scrivo subito la recensione di questo film”. E’ stato come vedere un film su fogli di carta, una sensazione bellissima.
E’ la storia di Pedro, un ragazzo di venticinque anni con la passione per il cinema, nato per produrre il film della sua vita, per essere cinema.
E’ un libro davvero ricco di argomenti importanti, di valori, di sensi della vita, che vorrei raccontarvi uno per uno, ma finirei per riscriverlo interamente. Quindi chiuderรฒ gli occhi, perchรฉ se ci pensiamo i sentimenti e le emozioni si sentono con altri sensi, non con la vista, perciรฒ lascerรฒ che le mie mani scrivano i titoli di coda di questo film, anzi, i feedback che andrรฒ a pescare dal profondo del mio cuore, perchรฉ รจ proprio lรฌ, in una mini libreria che ho riposto questo libro.
Ci dicono sempre che la vita non รจ un film, che per quanto tu ti sforza a vedere il lato positivo di tutto, i lati negativi prima o poi ti si presentano davanti facendoti cambiare idea su tutto. Ma la nostra vita รจ fatta di gioia, di piccoli attimi di felicitร , e anche di tristezza, malinconia, rabbia. Le lacrime sono necessarie, cosรฌ come il sorriso. Ma la vita puรฒ essere vissuta come un film?
E’ qui che mi sento tirata in causa. Ognuno sta girando il proprio film, ma sono in pochi a rendersene conto e ancora di meno quelli che curano ogni dettaglio, che rischiano di amare un po’ piรน forte, che non hanno paura di regalarsi una follia.
“E poi ricordati che la vita รจ fatta di un sacco di momenti trascurabili, alternati a pochissimi indimenticabili”
Io colleziono istanti di vita indimenticabili. Sono davvero pochi, รจ un duro lavoro riuscire ad ottenerli, ma รจ in quei momenti che credo che valga davvero la pena vivere. Credo di essere una delle poche che non si accontenta dell’ordinario, di ciรฒ che fanno tutti, io preferisco tutto ciรฒ che รจ straordinario, che nessuno ha mai fatto. Ciรฒ che puoi rivedere in un film o rileggere in un libro. Io sono sempre stata la regista e sceneggiatrice della mia vita. E’ sempre stato cosรฌ. Questo รจ un altro motivo per cui ho fatto mio questo libro di Mauricio Gomyde. E’ il primo che leggo che parla di cinema, ma vero cinema, quello che si sente.
“Sono un regista. Il lavoro di un regista รจ far credere alle persone quello che รจ quasi impossibile da dimostrare. E’ uscire dal cinema con l’illusione che la vita sia perfetta. Io lo chiamo Cinema felicitร .”
Ciรฒ che rende straordinario questo libro รจ il fatto che Pedro vede pochissimo, appena il settanta percento di vista. Per questo ha fame di colori, di dettagli, di vita. Finchรฉ la vita glielo permetterร  lui vuole vedere tutto. E la stessa gli ha messo davanti agli occhi la percentuale mancante della sua vista, Cristal. La “scienziata” rossa dagli occhi verdi.
“«Due punti, aperte virgolette: “hai presente i bilanci che si fanno a Capodanno, quando si analizza l’anno trascorso e si ricordano i momenti piรน importanti?”«A-ah», annuรฌ lei, e socchiuse gli occhi.«Allora, se non vieni con me a bere un caffรจ, una birra o almeno a fare due chiacchiere, che cosa ricorderai a fine anno di questa serata?»”
Proiettare classici nell’ultimo cineclub della cittร  di San Paolo, nello scantinato del Cafรฉ Cultural. Era questo che faceva Pedro, lui seminava cultura cinematografica, seminava valori.
Avrebbe salvato il cinema, quello vero, quello che lui chiamava “Cinema della felicitร ”.
“Credo che il cinema, la buona musica e la letteratura siano strumenti della Santissima Trinitร  per salvare l’essere umano dalla rovina. Il padre รจ la musica. Il figlio รจ la letteratura. E lo Spirito Santo ha una videocamera in mano e un’idea in testa.”
Il suo sogno, dai tempi dell’Accademia, che frequentรฒ insieme al suo migliore amico Fit, era quello di vincere il Cacao d’Oro, e ci andรฒ vicino con i suoi cortometraggi. Ma non si diede mai per vinto, la sua missione era quella di trovare la giusta idea per una sceneggiatura sorprendente!
Nel frattempo la sua vista peggiorava, e dopo una doccia fredda che gli fece cambiare la visione della sua vita, si convinse che doveva andare alla ricerca della sua Chance. Delle parole che quelle lettere nascondevano. Cosรฌ fece un viaggio e insieme a lui partirono anche i suoi grandi amici Fit, Mayla e la bella Cristal.
“Qui comincia il piรน grande film di tutti i tempi sulle chance che il mondo semina nella vita della gente. In viaggio possiamo imparare molte cose e tornare milioni di volte migliori di quando siamo partiti. Soltanto i forti sopravvivono perchรฉ, anche se la strada รจ lunga, come diceva il filosofo: chi ha un perchรฉ per vivere, sopporta quasi ogni come.”
Non voglio svelarvi altro, questo libro รจ da vivere ognuno a proprio modo, tenendo una mano sul cuore e una sulla linea della vita che stringiamo ogni giorno.
E’ una storia particolare che ci insegna a cogliere ogni dettaglio della nostra vita. A scegliere sempre una colonna sonora ad ogni nostro momento felice. A guardarci intorno, perchรฉ ci sono cose che se non le possiamo vedere, le possiamo sentire, possiamo usufruire di tutti i nostri sensi. Ma questo libro รจ amicizia con la A maiuscola. L’avere accanto qualcuno che decide di percorrere i tuoi stessi passi, di starti vicino, di aiutarti ad andare avanti anche di fronte ai problemi piรน grossi e alle difficoltร .
E poi l’amore. L’unico sentimento capace di dare colore ad una vita bianca e nera o sfumata.
Ha un potere immenso. E’ ninfa, รจ il segreto per vivere a lungo, รจ il carburante di ogni nostra decisione. Ho amato molto la figura di Cristal, il suo amore cosรฌ forte, il suo appoggio e tutto il resto.
“«Manca una variabile, perรฒ, in questa tua equazione.»«Quale?»«La variabile che cambia tutto, che ti fa volare, che ti scaraventa nell’abisso e ti fa desiderare di non tornare mai a terra.» Lui inarcรฒ un sopracciglio, lei sospirรฒ e continuรฒ: «La cosa piรน importante del mondo, giovane! Un grande, un enorme, un eccezionale, meraviglioso e indimenticabile amore. Di tutto si puรฒ fare a meno, ma di un grande amore no»”
Ho apprezzato la profonditร  di tutti i personaggi. I dialoghi straordinari tra Cristal e Padro, esattamente come quelli del copione di un film. Una scrittura particolare, che fa di questo libro uno di quei colori rari che non si trovano ovunque, quelli che mancavano nella collezione di Pedro.
C’รจ una sola parola, forse la piรน indicata, per descrivere questo libro ed รจ: “SORPRENDENTE”. Troverete il vero significato di questa mia scelta, solo se leggerete questo libro!

“«Very perfetto!» disse lui.«Molto perfect!» gli fece eco lei.”



8 commenti

  1. Bel libro e poi la recensione รจ stupenda :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo libro, o meglio l'ho notato ma non mi ero fermata neanche a leggere la trama. Da come ne parli sembra essere un libro davvero molto bello, penso che possa piacermi. Grazie mille per avermelo fatto scoprire!

    RispondiElimina
  3. Dalila ciao!! Sรฌ รจ capitato anche a me di trovare ogni tanto qualche libro che sento vicinissimo a me, ma a quanto pare in questo tu hai trovato il libro perfetto che ti calza a pennello! ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ“–
    Non lo conoscevo, ma dalle tue parole si percepisce quanto sia speciale e quanto ti abbia colpita in positivo!! ๐Ÿ˜Š
    Spero di riuscire presto a leggerlo anch'io...

    RispondiElimina
  4. l'ho visto in libreria mi piace molto anche la cover

    RispondiElimina
  5. Ciao Dalila. ❤️
    Bellissima recensione, complimenti!! ❤️
    La copertina di questo libro mi era giร  passata davanti, ma non mi ero mai focalizzata piรน di tanto sulla trama. :(
    Sono molto contenta di aver letto la tua recensione, perchรจ molto probabilmente mi sarei persa questa lettura che sembra essere imperdibile. ❤️
    Dagli estratti che hai pubblicato, ho capito che questo sia uno di quei libri che meriti la giusta attenzione, perchรจ i temi ed i messaggi che si sono all'interno sono profondi ed infiniti. ❤️
    Spero di recuperarlo quanto prima, perchรจ mi hai incuriosita davvero tantissimo, bello. ❤️

    RispondiElimina