[Recensione] DIETRO I SUOI OCCHI - Sarah Pinborough


 Il libro di cui vi parlo oggi è una pubblicazione estiva della Piemme, intitolato Dietro i suoi occhi di Sarah Pinborough.

IL ROMANZO

Titolo: Dietro i suoi occhi
Autrice: Sarah Pinborough
Editore: Piemme
Data di uscita: 4 luglio 2017
Genere: Thriller
Pagine: 358
Prezzo cartaceo: 16.58€
Prezzo ebook: 9,99€


Louise vorrebbe dire ad Adele tutta la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com'è dall'insonnia e dalla solitudine. Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell'uomo, lei ha provato qualcosa che, nella sua vita di madre single, non provava da tempo. Vorrebbe dire ad Adele che le dispiace di averlo baciato. E che non poteva sapere che quell'uomo era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono finalmente soli dietro porte chiuse. Così come ogni giorno, da anni, Adele nasconde a tutti quello che accade nella sua mente. Là dove nessuno può spiarla. Perché tante bugie, si chiede Louise? Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova, bellissima amica, soffocata dal castello di menzogne che lei stessa ha costruito, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.


Un thriller davvero particolare, reso tale anche per l'inserimento nella trama della componente paranormale che non si nota subito ma inizia a svelarsi durante la lettura. La narrazione inizialmente è abbastanza lenta, sola da circa metà del libro prende un ritmo più deciso fino ad arrivare al climax finale che mi ha personalmente lasciato senza parole. L'autrice è stata senza dubbio brava nel tessere una trama estremamente contorta senza dare alcun indizio, per poi sganciare la terrificante verità alla fine, che si rivela a dir poco scioccante. A volte la narrazione si presenta un po' ridondante e ripetitiva e questa è forse solo l'unica pecca del libro. I protagonisti sono Louise, Adele e David. Infatti ci ritroveremo davanti al classico triangolo amoroso, fatto di passione carnale, bugie e naturalmente vendetta. Il filo conduttore del libro è infatti l'amore, un amore che diventa ossessione morbosa che spinge oltre il limite estremo.

"Non c'è giusto o sbagliato quando si parla di sentimenti. C'è solo quello che sentiamo."

La storia viene raccontata dalla voce delle due donne e attraverso il loro punto di vista i personaggi vengono caratterizzati in maniera molto dettagliata. Louise è una donna divorziata, che cresce da sola il figlio e non ha una relazione da molto tempo. Una sera in un bar conosce David, uomo misterioso e affascinante, si scambiano dei baci ma lui si tira indietro, così la donna cerca di dimenticarlo convinta di non rivederlo mai più. Ma scopre che lui è il suo nuovo capo e che per di più è sposato con Adele. Louise ben presto sarà inghiottita nella rete di bugie di questa coppia, diventando l'amante di David e amica di Adele. Non ho molto apprezzato questo personaggio, mi è sembrata una persona dal carattere piuttosto debole, molto incline a farsi condizionare da Adele, non riuscendo mai del tutto a distinguere la realtà dalle menzogne. Dall'incontro con la coppia si può sicuramente dire che ne  uscirà profondamente cambiata. David è il marito di Adele, un uomo con molti misteri e tanti problemi fra cui l'abuso di alcool. Leggendo di lui appare chiaro quanto sia profondamente infelice.

"Alla fine, accettai il fatto che restare intrappolato in questa prigione fosse una giusta punizione per il mio errore e la mia debolezza." 

La vera protagonista però secondo me è proprio Adele. Il suo personaggio rimane volutamente avvolto sempre nella nebbia fino alla fine, non sono riuscita veramente ad inquadrarla tranne che nel finale. 

"È strano come una persona possa apparire così diversa da come è davvero."

L'unica certezza è che trama alle spalle di tutti, ogni suo gesto e ogni sua parola sono meticolosamente calcolati al fine di seguire un suo preciso scopo, utilizzando gli altri personaggi come una sorta di pedine.

"Tutti hanno dei segreti e tutti dovrebbero averne. Non puoi mai sapere tutto di una persona, ne usciresti pazzo." 

In questa storia ognuno nasconde uno o più segreti, nulla è veramente come sembra ma tutto è indispensabile per arrivare al finale inaspettato e terribile, che penso sarà impossibile per qualsiasi lettore indovinare. 

"I segreti sono così. Se li mantieni, sei prigioniera. Se te ne liberi, ti perseguiteranno." 

Consiglio caldamente la lettura di questo thriller e mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate voi! Alla prossima!





11 commenti

  1. ne ho sentito parlare benissimo.. molti sono rimasti sbalorditi dal finale ....ho una curiosità adesso!!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo libro ma sembra molto interessante *-* aggiungo in wishlist!

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe leggerlo perché non lo conosco

    RispondiElimina
  4. Da amante del genere thriller, dico a chi non l'ha letto di farlo. Il romanzo merita, esattamente come la storia, il finale poi... mi è esploso il cuore!

    RispondiElimina
  5. Nelle mie letture devo inserite assolutamente un thriller. Ma sono così tanti che non mi so decidere. Di questo mi piace pure la copertina però 😍

    RispondiElimina
  6. Già letto confermo che in alcuni momenti è molto ripetitivo .... potevano benissimo risparmiare un 50 pagine. Comunque merita la lettura...non spoilero 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra davvero l'hai già letto? Cosa ti è piaciuto di più? Io non so se lo leggerei...la trama non mi convince troppo, ma mai dire mai! 😉

      Elimina
  7. Wow Laura mi hai incuriosito tantissimo con la tua recensione :)
    Io adoro i Thriller, questo qui è già in lista, la tua recensione per me è solo una conferma :)

    RispondiElimina