Recensione:"COME DIRE TI AMO AD ALTA VOCE" di Karole Cozzo della Sperling & Kupfer


Buongiorno sognalettrici, oggi per voi la recensione di un libro che รจ stato davvero difficile da valutare, non solo per il tema delicato della disabilitร  ma, sopratutto, per i sentimenti contrastanti che mi ha suscitato la protagonista. 
Il libro รจ "Come dire ti amo ad alta voce" libro di esordio di Karole Cozzo.



Il romanzo, dal titolo, mi ha vagamente tratto in inganno... credevo fosse uno young adult a tema amoroso invece pian piano si รจ presentato come una storia molto piรน elaborata e toccante. La protagonista รจ Jordyn, una tranquilla ragazza liceale con un'apparente vita e famiglia normalissima, in realtร  la sua vita รจ ben lungo dall'esserlo a causa del fratello, Philip, autistico e di cui, purtroppo, Jordyn si vergogna.

Guardo i capelli disordinati di mio fratello, come sempre un po’ troppo lunghi perchรฉ tagliarglieli รจ una lotta. Phillip ha quindici anni. Abbiamo solo diciannove mesi – eppure interi decenni – di differenza. Dovrebbe frequentare il primo anno delle superiori, invece รจ iscritto a un programma speciale da cosรฌ tanto tempo che la divisione in annualitร  non ha senso.
Phillip รจ autistico.

Ebbene questa ฤ— la parte che non ho molto apprezzato del romanzo, una ragazza che si vergogna del proprio fratello solo perchรจ diverso o "speciale", come ama ripeterle la madre. Jordyn finge con tutti che il fratello non esista, persino con il suo migliore amico, Alex. 
Alex รจ stata una figura interessante da scoprire, un ragazzo molto maturo e sensibile innamorato della nostra protagonista ma respinto senza motivo.
Il problema รจ che Jordyn lo respinge solo perchรจ non vuole parlargli della sua famiglia nonostante sappia che il suo miglio amico capirebbe.

La madre di Alex รจ diabetica dalla nascita. Sei anni fa, cioรจ a un’etร  insolitamente giovane, alcune complicazioni nel suo quadro clinico le hanno provocato un ictus. Di conseguenza, la signora Colby ha il viso per metร  paralizzato, parla a fatica ed รจ costretta su una sedia a rotelle.
Credo che la seconda o terza volta in cui ho ammesso con me stessa di essere probabilmente innamorata di Alex sia stato quando l’ho visto spingere la carrozzella di sua madre al tennis club, l’estate dell’anno scorso, per la festa delle famiglie. Si prendeva tanta cura di lei e sembrava cosรฌ fiero di spingere quella sedia a rotelle.

Il destino vuole che l'istituto di Philipp chiude e che i due fratelli si ritrovino nella stessa scuola...una soluzione che la nostra Jordyn detesta anche perchรจ tutti scopriranno la veritร  sulla sua vita. Da qui perรฒ le cose cambiano e la protagonista capirร  il vero valore dei sentimenti, sia quelli per il fratello....
Fisso rabbiosamente le tenebre. Non capisco proprio perchรฉ ho l’impressione che tutto ciรฒ mi riguardi, anche se Phillip รจ cosรฌ distante da me. Phillip รจ a malapena sul mio stesso pianeta. Oltre a condividere l’indirizzo e il tavolo da cucina, le nostre vite raramente s’incrociano.
Perciรฒ, come mai i commenti degli altri mi sono sembrati cosรฌ personali? Perchรฉ sono io a sentirmi insultata?
Perchรฉ mi fanno arrabbiare cosรฌ?
Parlavano di Phillip. Phillip che a volte non mi riconosce nemmeno, quando siamo fuori casa. Insomma, potevano parlare di un estraneo.
Il fatto รจ che… loro non capiscono. Non capiscono che non c’รจ niente da scherzare.

...che quelli per il suo migliore amico!

Stare con Alex ucciderebbe tutto quello che c’รจ di buono tra di noi. I pettegolezzi sporcherebbero tutto ciรฒ che c’รจ di speciale tra me e lui.
Perchรฉ amare qualcuno deve sempre far male?
Il rischio รจ troppo alto.
Allontano i capelli dalla fronte e alzo lo sguardo verso di lui. «Non puoi chiedermelo ora, Alex. Non ha nessuna importanza quello che voglio io. Non importa qual รจ la veritร . Farebbe una pessima impressione.» Abbasso la voce. «Lei renderebbe la mia vita un inferno.»
«T’importa piรน quello che tutti gli altri pensano di te di quello che penso io.» Le sue parole sono schegge di ghiaccio. «T’importa piรน di quanto t’importi di me.» Fa una smorfia e scuote la testa. «Quando la presenza di qualcuno nella tua vita รจ difficile, tu fai finta che quel qualcuno non esista, vero? Io… tuo fratello… รจ veramente triste.»

Seppur diverso nel tema da ciรฒ che mi aspettavo questo libro mi ha riservato molte sorprese e si รจ rivelata una lettura davvero interessante, forse merito anche dell'autrice e del suo modo di scrivere davvero eccellente...ora aspetto solo di conoscere la vostra opinione!




Jordyn preferisce stare al di sotto dei radar. Odia la sensazione di avere gli sguardi degli altri addosso, l'ha sempre odiata. 
Ne ha avuti troppi nel corso degli anni, anche se non erano su di lei, per essere precisi.

Perchรฉ Jordyn Michaelson ha sedici anni, grandi occhi color nocciola e un segreto di nome Phillip, suo fratello.
Quando la sua famiglia si รจ trasferita in Pennsylvania, le รจ sembrata l'occasione perfetta per ricominciare da zero: una nuova cittร , un nuovo quartiere, una nuova scuola.
Una nuova vita.
Da allora Jordyn ha tenuto tutti a distanza costruendo, giorno dopo giorno, un inespugnabile castello di bugie, per far sรฌ che nessuno potesse scoprire la veritร  sulla sua famiglia. Nรฉ i suoi nuovi amici nรฉ tantomeno Alex, il ragazzo che ha baciato la scorsa estate e che non ha mai smesso di sognare. 
Ma รจ piรน facile a dirsi che a farsi, e le cose sono inevitabilmente destinate a complicarsi non appena il fratello inizia a frequentare la sua stessa scuola. 
Jordyn imparerร  presto che le bugie hanno un costo, a volte decisamente molto alto. Saprร  trovare il coraggio di dire la veritร  prima di perdere tutto, per sempre?


1 commento

  1. La tua recensione mi ha convinto, ho una lista di letture infinite perรฒ voglio segnarmelo in modo da non dimenticarlo tra tutti i titoli, mi piacerebbe leggerlo.

    RispondiElimina