[REVIEW PARTY] L'EREDE RAPITO - HOLLY BLACK - MONDADORI


Buorgiorno Sognalettori,
oggi, sul blog si festeggia l'uscita di 
“L'erede rapito" di Holly Black, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, che ringrazio molto per la copia del libro! 📖 😊

Chi conosce la penna fantastica dell'autrice, sa bene quanto la narrazione della Black sappia affascinare e coinvolgere i lettori nelle sue storie.
In questo caso, si tratta del primo volume di una dilogia spin-off seguente alle vicende narrate nella serie "The Folk of the Air" .

Se vi siete persi la mia recensione del primo libro, correte subito a leggerla QUI , quella del secondo libro QUI, quella del terzo libro QUI e quella del quarto QUI.



IL ROMANZO


Titolo: L'erede rapito
Autrice: Holly Black
Data di uscita: 9 Maggio 2023
Genere: Narrativa Straniera Contemporanea | Fantasy
Pagine: 300


Sono passati otto anni dalla Battaglia del Serpente (arco temporale in riferimento agli ultimi eventi raccontati nella serie “The Folks of Air” di Holly Black… serie davvero avvincente e ricchissima di avvenimenti tutti a tema fantasy).
Con questo volume torniamo nel fantastico mondo di Elfhame dove la protagonista, nonché voce narrante è Wren.
La fanciulla ha diciott'anni ora, ma quel che è stato della sua vita fino a quel momento è un continuo mix di tanti ricordi dolorosi che affiorano via via capitolo dopo capitolo.

Nata nel mondo magico, figlia dei due regnanti della Corte dei Denti, la piccola Suren (così l'hanno chiamata i genitori) è stata spedita nel mondo umano che era così piccola da ricordarsi a malapena il proprio nome, per questo quando gli umani l'hanno ritrovata spaesata in mezzo ai boschi e le hanno chiesto come si chiamasse, la bimba ha detto Wren.

La famiglia (umana) che l'aveva adottata le ha dato modo di conoscere il mondo umano dove si trovava a proprio agio, fino a quando qualche anno dopo, di punto in bianco, Lord Jarel e Lady Nora sono ricomparsi nel cuore della notte a reclamarla contro la sua volontà, mostrandole il vero aspetto: un mostro dalla pelle azzurrina, denti enormi e aguzzi e orecchie a punta.

Potete capire lo shock della bambina a vedersi così, e la sofferenza nel venire nuovamente strappata dalla sua quotidianità. 
Anche perché i sovrani della Corte dei Denti sono due esseri spregevoli e spietati che non ci pensano due volte a usare la magia e a spezzare letteralmente delle vite! 
Per non parlare poi del trattamento che riservano alla figlia, trattandola come una schiava... anche se hanno enormemente bisogno di lei.

La Wren che racconta è cresciuta ed è una ragazza che ha trascorso gli ultimi anni sempre in fuga dai propri genitori e dal mondo magico, luogo che le ha offerto solo il peggio e che non ha mai potuto sentire come "casa".
Sporca, affamata, coi vestiti ridotti in stracci, Wren viene inseguita dalla hag Bogdana che le è stata messa alle calcagna dai genitori, ed è proprio quando la hag sta per avere la meglio che la fanciulla viene salvata da un giovane Fae, Oak. (ovvero Farnia, per chi avesse letto i libri della serie precedente).

Oak è il Principe del mondo delle Fate, fratello di Jude, Somma Regina degli Elfi nella Terra degli Elfi.
Sprezzante del pericolo e del sangue reale che gli scorre nelle vene, Oak ha in mente un piano ben preciso, e per attuarlo ha assolutamente bisogno di Wren!
Loro si erano conosciuti da bambini, anche se il ricordo inizialmente non si capisce quanto sia vivido in loro... ma lei sa bene quanto l'apparenza possa ingannare, a maggior ragione nel mondo magico!
Lì tutto appare meraviglioso, ammaliante, sbrilluccicoso. Perfino le parole possono incantare chi le ascolta... però le Fate sanno essere davvero astute, strateghe, ingannevoli e terribili, quindi mai fidarsi di nessuno!

Wren saprà resistere al fascino del Principe Oak?
Sarà in grado di salvaguardarsi dalle mille insidie del mondo magico in cui la stanno trascinando?

Se siete avvezzi alla scrittura di Holly Black ben sapete quanto sia in grado di catturare l'attenzione dei lettori, trasportandoli in un mondo fatato davvero ben fatto, pieno di insidie, di azione, di avventure e di personaggi a tutto tondo capaci di affascinare.

Questo è il caso di L'erede rapito, primo volume di una dilogia che riprende gran parte dello scenario che i lettori hanno conosciuto e amato grazie ai personaggi Jude Duarte e Cardan.

Che sia necessario aver letto la serie precedente per approcciarsi a questa dilogia?
A mio modesto parere io direi proprio di sì, perché il mondo fatato che l'autrice ha creato è un mondo molto complesso e avvincente, e avendo già con sé il precedente bagaglio di informazioni, ci si può immergere immediatamente nella lettura senza paura, almeno così è stato nel mio caso.
Nulla vieta però che si possa leggere anche solo la dilogia, perché qui i protagonisti sono Wren e Oak, e le vicende sono le loro, non quelle accadute quando loro erano bambini (anche se sono comunque conseguenti a tutte le macchinazioni iniziate nella serie precedente).

Ho apprezzato molto la scelta dell'autrice di dare il ruolo di protagonista in questa serie a Wren, una Fae che conosce entrambi i mondi (sia quello umano che quello fatato) e che ha sofferto davvero molto per tutta la sua giovane vita, motivo per cui il suo modo di narrare e di approcciarsi alle avventure che vive diventa più cauto e delicato rispetto all'impeto che aveva Jude.
Ovviamente ci sono colpi di scena ed un finale che lascia letteralmente in sospeso i lettori, ma è esattamente in stile Black, ovvero una narrazione coinvolgente che cattura e ti trasporta in un mondo che ho amato parecchio fin da quando ho conosciuto la sua scrittura anni fa.
E sì, la mia curiosità di scoprire come finirà è altissima! Dovremo però pazientare, dato che il seguito non è ancora stato pubblicato nemmeno in lingua originale.

Per tutto questo e molto ancora, non posso dunque che consigliare a voi Sognalettori la lettura di tutta la serie!!
Vi lascio un piccolo riepilogo:

La serie "The Folk of the Air" è formata da:

1. The Cruel Prince (“Il Principe Crudele” pubblicato da Mondadori il 25 Settembre 2018)
1.5 The Lost Sisters (novella ancora inedita in Italia narrata dal punto di vista di Taryn)
2. The Wicked King (“Il Re Malvagio” pubblicato da Mondadori il 24 Settembre 2019)
3. The Queen of Nothing (“La Regina del nulla” pubblicato da Mondadori il 21 Gennaio 2021)
4. How the King of Elfhame Learned to Hate Stories (“Perché il Re degli Elfi odiava le storie" pubblicato da Mondadori l’ 11 Gennaio 2022)
➝ Quest'ultimo è una sorta di racconto dal punto di vista di Cardan (anteriore, durante e posteriore a tutti gli avvenimenti dei libri), insomma un approfondimento espressamente su di lui.

5. The Stolen Heir ("L'erede rapito" pubblicato da Mondadori il 9 Maggio 2023)
6. The Stolen Heir 2 (ancora in corso di scrittura).

Buona lettura e a presto,

Nessun commento