[RECENSIONE] VIOLET E IL LIBRO PROIBITO - KELLY BARNHILL - DeA


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di "VIOLET E IL LIBRO PROIBITO" di Kelly Barnhill, pubblicato in Italia da DeA, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea. 📖 😉

Kelly Barnhill ha ottenuto numerosi riconoscimenti grazie ai suoi romanzi per ragazzi.
La bambina della luna e delle stelle è uno straordinario caso editoriale: pubblicato in molti Paesi, ha raggiunto la vetta della classifica dei bestseller del New York Times ed è stato insignito del più prestigioso premio internazionale per la letteratura per ragazzi, la Newbery Medal.


IL ROMANZO

Violet e il libro proibito

Titolo: Violet e il libro proibito
Autrice: Kelly Barnhill
Data di uscita: 18 Gennaio 2022
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Fantasy
Pagine: 416

Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C'è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l'intero reame. Ammalia il re, offrendogli l'opportunità di catturare l'ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l'illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l'unica storia che potrà guarire il suo mondo.


RECENSIONE di Veronica Marzi

Ringrazio DeA Planeta che mi ha inviato la copia cartacea del libro.

Questa è una storia fantasy in apparenza, che ha tutti i classici ingredienti ben amalgamati.
In realtà è molto di più, è un monito per le nuove generazioni, un potente messaggio di indipendenza e un esempio.
La trama scorre tra le pagine, Violet principessa imperfetta del regno di Andulan, usa i libri come rifugio, sono i suoi migliori amici. Affamata di storie che legge e racconta, insicura e solitaria, ha un fidato amico d’infanzia Demetrius, di diversa estrazione sociale.
Con lui nel castello troverà un misterioso volume da cui si udirà una voce che la incanterà, che creerà il caos. Il libro le prometterà bellezza rendendola prigioniera di un’illusione.

Seguirà le voci amiche per rompere l’incantesimo, scoprirà cosa ha davvero valore, a chi dare voce. Una lezione importante, un’evoluzione personale quella che Violet dovrà compiere, imparando a contare sulle sue forze e risorse. Una riflessione importante sul valore dell’amicizia e della famiglia.

“Corsi da Demetrius.
Lo presi tra le mie braccia.
Protessi il suo corpo con il mio.
E il cielo piovve sulla terra.”

La fiducia in se stessi è un passaggio obbligato per poter spezzare le catena della dipendenza. Il rapporto che Violet poi instaura con il drago è un altro elemento di modernità, oltre i canoni fiabeschi, oltre il pregiudizio.

“Molto tempo fa, i draghi erano le sole creature in grado di viaggiare da un mondo all’altro.
Erano coraggiosi combattenti, longevi e resistenti, ma vivevano nella paura gli uni degli altri.
A dire il vero, la loro paura era talmente grande da essere terrorizzati persino dal proprio riflesso.
E così trascorrevano la loro vita in solitudine.”

Al potere delle parole, alla fantasia, ai libri.
A tutti coloro che avranno il coraggio, di intraprendere un viaggio dentro se stessi, consiglio questo libro.

Nessun commento