[RECENSIONE] LA REGINA DEGLI SCACCHI - WALTER TEVIS - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi voglio parlarvi di una delle mie ultime letture ossia “La regina degli scacchi” edito Oscar Mondadori Vault.

Lo so, in questo periodo sono abbastanza latitante 😅, ma da quando è nata la piccola riesco a leggere... ma non a trovare il tempo di scrivere recensioni.☹️ 
Cercherò di rimediare recuperando e inviando alla nostra super Lara - che si occupa in modo perfetto del blog - tutte le recensioni dei libri che ho divorato in questi mesi.


Walter Tevis
, nato nel 1928 a San Francisco, cresciuto e vissuto in Kentucky, è l'autore di sei romanzi, oggetto di famose trasposizioni cinematografiche. La regina degli scacchi, da cui è stata tratta l'omonima serie Netflix, è considerato uno dei suoi capolavori. Tra i suoi titoli più famosi Il colore dei soldi, Lo spaccone, L'uomo che cadde sulla Terra.
L'intera opera di Tevis è in corso di ripubblicazione presso gli Oscar Mondadori.


IL ROMANZO


Titolo: La regina degli scacchi
Autore: Walter Tevis
Data di uscita: 26 Gennaio 2021
Genere: Narrativa straniera contemporanea
Pagine: 324

Finita in orfanotrofio all’età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un’esistenza grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell’istituto, e gli scacchi. Il suo talento prodigioso è subito lampante; una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi.

Perdere, vincere, cedere, combattere: imparare, grazie al gioco più solitario che ci sia, a chiedere aiuto, e a lasciarselo dare.


La nostra protagonista Beth è rimasta orfana e quindi si trova costretta ad andare in un orfanotrofio, dove avrà un incontro che le cambierà la vita... anche se lei all’inizio non se ne renderà conto.

Inizierà ad essere attratta dal mondo degli scacchi e piano piano si farà spazio in un mondo “dominato” da uomini e a prendersi il rispetto che merita.

Ho amato tantissimo questo romanzo, mi sono piaciuti i personaggi che spesso si nascondono dietro un carattere rigido e a tratti arrogante ma sanno anche dimostrare il vero spirito di squadra e la competizione sana.

Una bambina che cresce e affronta le sfide che la vita le riserva, una mossa dietro l’altra.
Un personaggio femminile molto forte, anche se alcune sue scelte sono state a tratti discutibili, ha sempre trovato il modo di alzare la testa e rimettersi in piedi.
Non importa se si cade, l’importante è sapersi rialzare.

Ma non è l’unico personaggio femminile che mi ha colpita.

Vi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo e dopo, perché no, di recuperare la serie tv.
Una narrazione molto scorrevole, che invoglia il lettore ad andare avanti coivolgendolo totalmente.

Nessun commento