[RECENSIONE] ISOLAMENT(E)O il diario che non ho MAI scritto - NICOLE ROSSI - DeAGOSTINI


Buongiorno Sognalettori,

prorio oggi esce in tutte le librerie e piattaforme digitali un nuovissimo libro, di cui ho scelto di parlarvi: "ISOLAMENT(E)O il diario che non ho MAI scritto" di Nicole Rossi, pubblicato dalla DeAgostini, che ringrazio moltissimo per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima!
Vi lascio qualche informazione sull'autrice, prima di parlarvi del libro.... e attendo i vostri commenti sotto al post! 😉

Nicole Rossi, nata a Roma nel 2001, è da sempre un'amante della musica, dell’arte, oltre che essere una ragazza eclettica e versatile. Ama far valere le proprie idee parlando sempre in modo schietto e diretto, ma la sua vocazione è quella di guidare e aiutare gli altri. Il suo profilo Instagram @iam.rouge Ã¨ seguito da più di 500.000 follower.


IL ROMANZO


Titolo: ISOLAMENT(E)O il diario che non ho MAI scritto
Autore: Nicole Rossi
Data di uscita: 12 Maggio 2020
Genere: Narrativa contemporanea italiana | biografia | ragazzi
Pagine: 144


Storia di Nicole, la ribelle de “Il collegio” e di “Pechino Express”.

Il libro di una sognatrice che non stacca mai i piedi da terra. Eclettica e versatile. Testa calda e amica sincera. Anima incontenibile.

Il diario mai scritto di Nicole Rossi, protagonista di “Pechino Express” e di “Il Collegio”.

“Quella rabbia che per anni mi aveva incendiato l’anima, ora avevo imparato a usarla per riscaldare la mia vita. Mi sentivo, dopo tanti anni da LOSER, una LOVER completa.”


Nicole Rossi Ã¨ giovane studentessa liceale romana dalla personalità molto forte, decisa e anche un po' polemica, ma solo perché dice sempre e sottolineo sempre in modo schietto quello che pensa. Nicole è una ragazza dai mille interessi, ha una spiccata propensione per l'arte (in tutte le sue forme) e ama essere originale, ma soprattutto se stessa.
Ed è proprio per questo motivo che, quando le è stato proposto di scrivere una sua biografia, non ci ha pensato due volte: sarebbe stata assolutamente scritta tutta di suo pugno!!

Come chi la segue da tempo sui social sa bene, Nicole ci tiene ogni volta a spiegare il suo punto di vista nella maniera più sincera possibile e lo fa utilizzando un linguaggio sempre consono alla situazione, con una parlata giovane ma chiara, diretta, corretta grammaticalmente e, soprattutto, molto precisa: perché lei ama scrivere, e le piace soprattutto descrivere ogni foto, situazione ed emozione che posta online con un certo criterio, dimostrando non solo il suo caratterino tutto pepe e di non avere peli sulla lingua, ma soprattutto di essere una ragazza con la testa sulle spalle, una giovanissima che ci tiene a dimostrare il lato bello, maturo e responsabile della sua generazione e che, per questo, se la prende molto qualora gli adulti critichino i giovani d'oggi.
Infatti tutti sono stati giovani un tempo, perfino quegli adulti che si ritengono perfetti, ma anche loro hanno fatto i loro errori giovanili, hanno preso le loro sbandate, hanno cercato di rimediare ai loro errori e, per questo, sono cresciuti e maturati.
Ecco è proprio questo che Nicole ci tiene sempre a rimarcare: non tutti i giovani sono sbandati, svogliati o privi di interessi, come vengono talvolta descritte le nuove generazioni, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e soprattutto non bisogna tarpare le ali a chi cerca di farsi forza per crescere e maturare superando una fase critica della vita: l'adolescenza.

L'adolescenza e la crescita infatti sono un po' il perno attorno a cui ruota questo libro, perché Nicole affronta questa sua biografia personale per capitoli, parlando in modo sincero e anche figurato (inserisce anche foto, oggetti e disegni di ricordi a lei cari, con tanto di spiegazione) di vari periodi della sua vita, dei suoi cambiamenti, degli errori ma anche delle sue conquiste, parlando sì di se stessa, ma anche con lo scopo di poter essere d'esempio (un buon esempio) non solo ai giovani che leggeranno il suo libro... ma anche a quegli adulti che, forse, hanno un po' dimenticato come fosse essere giovani, incoscienti ed impazienti di crescere.

In questa sua biografia Nicole parla di sé dividendo i suoi racconti per annate, per argomenti ma soprattutto per avvenimenti importanti che in qualche modo l'hanno segnata e fatta crescere, cambiare e maturare.
Parte parlando della sua infanzia, dei periodi di bambina un po' solitaria con genitori giovanissimi, di compagni di scuola che non la capivano e che la prendevano in giro, del suo carattere spensierato e menefreghista della cattiveria altrui anche in giovanissima età (perché purtroppo anche i bambini sanno essere perfidi!), ma anche di quanto amore, affetto ed insegnamenti Nicole abbia ricevuto dalla sua famiglia e dai suoi parenti, che le hanno trasmesso non solo l'amore per le varie forme d'arte, ma anche la tenacia, la forza di rialzarsi sempre, la creatività e come coltivare la propria preziosa personalità, perfino quando gli altri ti additano come "strana", come "polemica" o come "quella famosa".

La giovane Nicole racconta in modo spontaneo e sincero ciò che ha passato, i suoi momenti belli e quelli brutti, e lo fa motivando sempre ogni cosa, perché è questa una delle tante doti di Nicole Rossi: si mette sempre in discussione e non ha paura di esporre le proprie idee, perché è fatta così, ma anche perché ha acquisito una grande maturità, quasi insolita per la sua età. La sua innata curiosità infatti l'ha sempre portata ad esplorare il mondo esterno e anche il suo mondo interiore...

La curiosità ti porta a crescere presto perché vuoi soddisfarla in fretta: è come avere lo stomaco che ti brontola perennemente... vuoi mangiare subito e tanto.Ecco, se avete questa ossessione che vi costringe a divorare la vita, dove i pensieri vi invitano a spingervi sempre un po' più in là, siete fortunati.

Non esita però a parlare anche delle sue grandi passioni... e delle sue difficoltà...



Il teatro, l'amore della mia vita. Lezione dopo lezione, capivo che il mondo risiedeva nella pazzia che entrava nel mio corpo quando mi nascondevo dietro a una maschera.[...] Ero libera di fare tutto quello che non avevo il coraggio di essere nella vita, ero libera dietro ad una maschera, ero davvero io dietro a un personaggio.Sarà per questo che poi ho iniziato ad indossare maschere.

...senza dimenticare però di informare i lettori di quanto sia consapevole che tutto ciò che viviamo in qualche modo ci plasma, ci modifica, ci fortifica.


Le persone sono tanto altro: le loro storie, le sofferenze, le gioie, sono tutte le altre storie di chi ci circonda. Siamo noi con stratificati tutti quelli che abbiamo incontrato.Impensabile collocare tutto ciò in uno scaffale, impensabile collocare tutto ciò in un libro.

Senza freni, magari con un po' di timore e quel giusto pizzico di pudore, Nicole Rossi parla in questo suo diario MAI scritto delle sue paure, delle sue insicurezze, dei suoi sbagli e soprattutto delle enormi lezioni che la vita le ha dato, perché, come dice lei, "i propri errori si pagano sempre, prima o poi".
Parla anche dell'importanza che hanno per lei i ricordi, e quanto valga la voglia di mettersi in gioco, di rispettare se stessi e di come chiunque possa trasformarsi

da LOSER a LOVER,
basta volerlo davvero, apprezzando chi ci sostiene veramente vedendo in faccia chi sono quei pochi ma sinceri affetti che sanno valorizzarci, sostenerci e supportarci.


Siamo così TANTI che incontrare un'anima che combaci con la tua è veramente RARO.

Certamente in questo libro trovare anche le esperienze televisive che l'hanno vista partecipe (e che l'hanno resa famosa), ma nei capitoli affronta in modo più profondo quanto queste esperienze siano state importanti per lei e per affrontare le sue paure, le sue ansie e i suoi fantasmi.

Sono certa che molti di voi Sognalettori conosciate la Nicole Rossi dei social molto meglio di me, che l'ho "conosciuta" solo a Pechino Express, e so benissimo che i social e la tv mostrano solo determinati aspetti delle persone...
...ma quello che ho capito di Nicole Rossi è che è una ragazza con la testa sulle spalle, che ne ha passate tante e, per certi versi, mi ci rivedo in lei... ovviamente siamo diverse e abbiamo avuto esperienze di vita totalmente differenti, però abbiamo lo stesso modo di affrontare la vita, di dire la nostra senza peli sulla lingua seppur dicendo le cose con educazione e con modo, quella voglia di conoscere e di esplorare il mondo che ci circonda, quell'ottimismo e quella necessità continua di mettere in discussione noi stesse, quell'esigenza di affrontare la nostra introspezione e quella passione nel dire ciò che pensiamo cercando di trasmettere un messaggio positivo a chi ci circonda.

"ISOLAMENT(E)O il diario che non ho MAI scritto" è un libro breve ma schietto ed intenso, proprio come la sua autrice, che è una giovane originale, controcorrente, eclettica, che ama i libri, dipingere con le dita, esprimersi attraverso i suoi capelli, apprezza la poesia e i messaggi positivi che vengono dalla cultura e dagli insegnamenti di chi ci ha preceduti, desidera trasmettere un messaggio a chi la ascolta, la legge, la segue, e ci tiene a ricordare a tutti che i propri errori si pagano sempre prima o poi.

Questa breve ma intensa lettura mi ha piacevolmente accompagnata pagina dopo pagina, e, come immaginavo, è stata fonte di spunti di riflessione.



Perciò Sognalettori di ogni età, non mi resta che salutarvi ed augurarvi una Buona lettura!!



Nessun commento