ANDRÀ TUTTO BENE. Gli scrittori al tempo della quarantena - PROGETTO DI SOLIDARIETÀ - GRUPPO EDITORIALE MAURI SPAGNOL - AA.VV.


Buongiorno Sognalettori,
come promesso oggi sul blog torniamo a parlarvi del progetto di solidarietà
"ANDRA' TUTTO BENE - Gli scrittori al tempo della quarantena",
organizzato dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol in collaborazione con molti autori.

Come promesso ieri, oggi vi presentiamo i 25 autori che hanno partecipato a questo progetto molto importante, i cui proventi verranno interamente devoluti all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’ebook "Andrà tutto bene" (già disponibile in preorder in tutti gli store online) sarà in vendita da oggi 9 Aprile al prezzo di 9,99 euro.

Ma ora, come promesso, ecco gli autori (in ordine alfabetico).




Ritanna Armeni
, giornalista e scrittrice, ha lavorato a il manifesto, Rinascita, Il Mondo, l’Unità, Liberazione. È stata conduttrice di Otto e mezzo con Giuliano Ferrara. Ha pubblicato per Ponte alle Grazie: Di questo amore non si deve sapere (2015) e Una donna può tutto (2018) e Mara. Una donna del Novecento (2019).



Nata a Trapani, ma palermitana d’adozione, Stefania Auci è un’insegnante di sostegno. È stato il suo amore per Palermo e per la Storia a spingerla a raccontare, dopo tre anni di intense ricerche, le vicende della famiglia Florio in un romanzo che ha entusiasmato critica e pubblico: I leoni di Sicilia è stato infatti il libro più venduto del 2019.

(foto di Yuma Martellanz)





Barbara Bellomo
è laureata in Lettere e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica. Attualmente insegna in una scuola superiore. Per Salani ha firmato la serie che ha per protagonista l’archeologa Isabella De Clio. Sta per pubblicare il suo primo thriller, Il libro dei sette sigilli.

(foto di Salvatore Murabito)



Gianni Biondillo
è architetto e scrittore. Tra i suoi libri, pubblicati da Guanda, la serie dedicata all’ispettore Ferraro, tra cui ricordiamo I materiali del killer (Premio Scerbanenco e Prix Violeta Negra) e Il sapore del sangue. Scrive per il cinema e la televisione, pubblica su quotidiani e riviste nazionali. Vive a Milano con la moglie e due figlie.

(foto di Yuma Martellanz)






Caterina Bonvicini
(1974), cresciuta a Bologna, vive e lavora tra Roma e Milano. Tra i libri pubblicati per Garzanti, ricordiamo il pluripremiato L’equilibrio degli squali (2008), tradotto in tutt’Europa, Il sorriso lento (2011), Correva l'anno del nostro amore (2014) e Tutte le donne di (2016).




Federica Bosco
, scrittrice e sceneggiatrice, è stata finalista al premio Bancarella 2012 e il suo romanzo Pazze di me è diventato un film diretto da Fausto Brizzi. Con Garzanti ha pubblicato Ci vediamo un giorno di questi (2017), Il nostro momento imperfetto (2018) e Non perdiamoci di vista (2019).

(foto di Luca Brunetti)







Marco Buticchi
, nato a La Spezia, è il primo autore italiano pubblicato nella collana Longanesi “I maestri dell’avventura”. Grazie al successo dei suoi romanzi, è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana all’estero.

(foto di Beatrice Buticchi)



Cristina Caboni
vive in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi – bestseller sempre in classifica –, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti, La rilegatrice di storie perdute, La stanza della tessitrice e La casa degli specchi.

(foto di Cosimo Maffione)




Donato Carrisi è regista e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera e tutti i suoi romanzi, pubblicati da Longanesi, sono best-seller internazionali. Con il film La ragazza nella nebbia ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente.

(foto di Yuma Martellanz)




Anna Dalton
è nata ad Arzignano, in provincia di Vicenza. Laureata in lettere, si è specializzata in editoria e scrittura all’università La Sapienza di Roma. È autrice di L’apprendista geniale (2018) e La ragazza con le parole in tasca (2019).




Giuseppe Festa
, laureato in Scienze Naturali, si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante del gruppo Lingalad. Con Salani ha pubblicato i romanzi: Il passaggio dell’orso, L’ombra del gattopardo, La luna è dei lupi, Cento passi per volare e Incontri ravvicinati del terzo topo.



Antonella Frontani
, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, è docente presso la Scuola Holden. Con Garzanti ha pubblicato Tutto l’amore smarrito (2015), L’equilibrio delle illusioni (2019) e Dopo la solitudine (di prossima pubblicazione).




Enrico Galiano
, nato a Pordenone nel 1977, è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia. Per Garzanti ha pubblicato: Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019) e Dormi stanotte sul mio cuore (di prossima pubblicazione).



Alessia Gazzola
, medico chirurgo specialista in medicina legale, ha esordito con il romanzo L’allieva (Longanesi 2011). Dopo aver conquistato i lettori con i romanzi di Alice Allevi (Premio Bancarella nel 2019), ha pubblicato nel 2019 Questione di Costanza, il primo libro di una nuova serie.

(foto di Dario Boemia) 





Elisabetta Gnone
è nata a Genova, ha studiato a Milano e giovanissima è entrata alla Walt Disney, per la quale ha ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H. Scrive libri per l’infanzia, pubblicati da Salani, e grazie alla serie di Fairy Oak e Le storie di Olga di carta è una delle autrici più amate dai ragazzi.



Massimo Gramellini
è uno dei vicedirettori del Corriere della Sera. Conduce il programma di Raitre Le parole della settimana. Con Longanesi ha pubblicato, tra l’altro, i romanzi L’ultima riga delle favole (2010), Fai bei sogni (2012), che ha venduto più di un milione di copie, e, con Chiara Gamberale, Avrò cura di te (2014).

(foto di Mauro Vallinotto)



Jhumpa Lahiri
vive e insegna a Princeton, trascorrendo lunghi periodi a Roma. Tra i suoi libri, tutti pubblicati in Italia da Guanda, ricordiamo L’interprete dei malanni, L’omonimo, La moglie. Nel 2019 ha curato l’antologia Racconti italiani. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pulitzer e il PEN/Hemingway Award. Nel 2012 è stata nominata membro dell’American Academy of Arts and Letters.

(foto di Marco Delogu)




Florence Noiville
, giornalista di «Le Monde», è autrice di Isaac B. Singer. Una biografia e del pamphlet Ho studiato economia e me ne pento, oltre che di numerosi libri per ragazzi. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi La donazione, Quella sottile affinità e L’illusione delirante di essere amati.




Clara Sánchez
è l’unica scrittrice ad aver vinto i tre pi importanti premi letterari spagnoli. Tra i suoi romanzi, tutti pubblicati da Garzanti, ricordiamo Il profumo delle foglie di limone, bestseller che ha venduto oltre un milione di copie, Le cose che sai di me e La meraviglia degli anni imperfetti.



Giada Sundas
nella vita fa tante cose, legge cinque ore al giorno, scrive sei, dorme tre e nel tempo che avanza scongela cordon bleu al microonde. Dopo il successo di Le mamme ribelli non hanno paura, è tornata a parlare della sua esperienza di madre con Mamme coraggiose per figli ribelli.





Silvia Truzzi
è nata a Mantova e vive a Milano. Laureata in Giurisprudenza, lavora al Fatto Quotidiano dalla sua fondazione. Ha vinto il Premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura e il Premio Forte dei marmi. Con Longanesi ha pubblicato Un paese ci vuole e Fai piano quando torni.
(Foto di Luca Del Pia)




Ilaria Tuti
vive a Gemona del Friuli. Il suo romanzo d’esordio, Fiori sopra l’inferno (Longanesi, 2018), è stato un vero e proprio caso editoriale in Italia e all’estero, selezionato come “Crime Book of the Month” dal Times nel marzo 2019. Per Longanesi ha pubblicato anche Ninfa Dormiente (2019).

(foto di Beatrice Mancini)




Hans Tuzzi
è autore − oltre che di Vanagloria (2012) e di Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore (2017) − dei gialli ambientati a Milano con protagonista il commissario Norberto Melis, e della trilogia dedicata all’agente segreto Neron Vukcic. A maggio uscirà il suo nuovo romanzo, Nessuno rivede Itaca.






Marco Vichi
è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Tra i suoi libri, pubblicati da Guanda, la serie dedicata al commissario Bordelli, tra cui ricordiamo: Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), Nel più bel sogno e L’anno dei misteri.
Il suo sito internet è www.marcovichi.it



Andrea Vitali (1956) è autore di oltre 30 romanzi, che pubblica con Garzanti dal 2003 e che hanno vinto numerosi premi letterari: da Una finestra vista lago a Olive comprese, La figlia del podestà, Almeno il cappello, fino ai più recenti Certe fortune e Un uomo in mutande (di prossima pubblicazione).

(foto di Yuma Martellanz)

Nessun commento