[REVIEW PARTY] IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE - SAMANTHA SHANNON - MONDADORI OSCAL VAULT




Buongiorno Sognalettori,
oggi il blog partecipa al Review Party di un libro molto discusso...
"Il Priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon, pubblicato dalla Oscar Mondadori Vault, che ringrazio moltissimo per la copia a staffetta ricevuta.

Samantha Shannon è nata a Londra nel 1991. Nel 2013 ha pubblicato La sognatrice errante, il primo dei sette volumi della serie La stagione della Falce, a cui sono seguiti The Mime Order nel 2015 e The Song Rising nel 2017, tutti bestseller internazionali, tradotti in ventisei lingue. Imaginarium Studios, inoltre, ne ha acquisito i diritti cinematografici.
Il Priorato dell'Albero delle Arance è il quarto romanzo dell'autrice.


IL ROMANZO


Titolo: Il Priorato dell'albero delle arance
Autore: Samantha Shannon
Data di uscita: 30 Novembre 2019
Genere: Narrativa straniera | Fantasy
Pagine: 816


LA CASATA DI BERETHNET ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un’erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c’è però Ead Duryan: non appartiene all’ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l’adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys.

Al di là dell’Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.



Il priorato dell'albero delle arance è un fantasy corale davvero ben riuscito. 
Quattro i punti di vista narrativi per questa storia raccontata in terza persona. 
Vi capita mai di avere un colpo di fulmine di fronte alla cover di un romanzo? È esattamente questo che mi è successo con questo libro. Non sono una lettrice esperta di questo genere, devo precisarlo perché non ho un metro di paragone adeguato ma, da inesperta posso dirvi che mi ha conquistata.

L'autrice ha intrecciato con maestria le storie dei personaggi, e credetemi se vi dico che sono tanti, accompagnando il lettore con la giusta dose di descrizioni sia dei luoghi sia dell'aspetto psicologico e caratteriale dei personaggi. Usi e costumi di questi popoli e luoghi sono curati nei dettagli e con la mole di pagine di questa storia, credo non sia stato affatto facile quindi devo complimentarmi. 

Posso senza ombra di dubbi affermare che uno dei punti di forza di questo fantasy sono i personaggi, con mia grande sorpresa, per la maggior parte femminili. Donne dal carattere forte.

Il primo personaggio che incontriamo è Tanè alle prese con un forestiero incontrato per caso nonostante l'obbligo di osservare il ritiro per prepararsi all'alba più importante della sua vita. 
E' un'aspirante cavaliere di draghi. Si scontra spesso con i suoi compagni perchè orfana plebea e per questo motivo non viene rispettata da loro che, al contrario sono nobili. 
Durante la storia si può assistere alla sua crescita. 

Altro personaggio interessante è senz'altro Niclays l'alchimista. Difficile restarne indifferenti. 
Abbiamo poi altri personaggi importanti:
Ead - Damigella alla corte della regina di Inys, ha l'incarico di proteggere la regina.
Sabran - La regina di Inys
Loth - Migliore amico di Sabran

Capitolo dopo capitolo ci vengono date tutti i pezzi per comporre questo enorme puzzle.

Non è una lettura da fare velocemente! L'inizio parte lento perché giustamente, tutto deve essere illustrato per bene e questo rallenta la lettura, ma non lasciatevi scoraggiare e intimorire perché questo fantasy al femminile merita. 

Personaggi reali dal punto di vista caratteriale, umani, a volte insicuri che maturano pian piano acquistando forza. Cercano di migliorare per essere all'altezza. 

Difficile raccontare qualcosa senza fare spoiler quindi sarò breve. 
Posso dirvi che tutto ruota intorno a una minaccia in grado di distruggere il mondo e che i regni devono capire come affrontarla  nonostante abbiano idee diverse su come questo debba avvenire.  

La storia è geograficamente divisa in più parti: Oriente e occidente più il meridione . 
A oriente i draghi vengono adorati.
A occidente invece hanno paura.
Questo libro è molto di più... Amicizia, forza, unione, lotta e tanto, tanto altro!






Nessun commento