[Blog Tour] AMORI REALI - Cinzia Giorgio - Newton Compton



Buongiorno miei cari Sognalettori! Oggi il blog partecipa al blog tour dedicato al nuovo libro di Cinzia Giorgio edito Newton Compton. Vi porteremo dietro le quinte di corte... pronti?


IL ROMANZO


Genere: Saggistica
Data di uscita: 22 novembre 2018
Prezzo cartaceo: 12,90€
Prezzo ebook: 5,99€


I matrimoni diventano un affare di Stato quando a sposarsi è un erede al trono o una principessa. Per chi porta un nome importante, non è proprio possibile vivere lo scambio delle promesse nuziali come una questione privata, senza ritrovarsi al centro dell'attenzione mediatica. Ma è sempre stato così nel corso dei secoli? Anche i reali amano e hanno passioni tormentate. C'è chi ha avuto relazioni extraconiugali, chi non vedeva l'ora di sbarazzarsi del coniuge e chi ha lottato contro l'etichetta pur di convolare a nozze con la persona amata. Da Cesare e Cleopatra a Napoleone e Giuseppina, da Maria Antonietta a Sissi, da Wallis Simpson fino William e Kate, passando attraverso le vicende dei reali di tutta Europa, questo libro mette sotto la lente di ingrandimento i "sangue blu" più famosi nella storia nel loro lieto giorno, senza risparmiare dettagli, episodi poco conosciuti e aneddoti imbarazzanti. Perché non è tutto oro quel che luccica... anche quando si tratta di una corona!


I matrimoni sono un vero e proprio affare di Stato, quando a sposarsi è un erede al trono o una principessa.

Per alcune famiglie l'amore è una questione pubblica e non privata. Anche se alcuni reali amano davvero, ce ne sono alcuni che si sposano solo per convenienza, altri invece sono costretti a subire tradimenti. Qualcuno si è ribellato alle imposizioni dell'etichetta di corte, o almeno ci hanno provato, altri non hanno avuto il coraggio.
Io ho un rapporto un po' complicato con l'amore perché non amo le cose sfarzose, i gesti clamorosi, ma chi non ha mai fantasticato su uno di questi amori reali? 
Posso dire di conoscere solo qualcuna di queste storie d'amore reale, Cinzia Giorgio ci racconta altri dettagli molto curiosi, come in ogni matrimonio ci sono gli aspetti felici, quelli infelici e i terzi incomodi...
Ci sono molte storie che mi hanno colpita, oggi mi soffermerò solo su due, per lasciarvi il piacere di leggere questo saggio meraviglioso. 

Caterina De' Medici ed Enrico II - 
Caterina è passata alla storia come la regina nera, fu costretta a portare il lutto per la maggior parte della sua vita. Già dalla nascita la sfortuna entra nella sua vita lasciandola orfana, si diceva infatti che fosse nata sotto una cattiva stella. Costretta a sposare Enrico II, quando arriva alla corte francese rimane sconcertata dalla libertà delle dame di corte, soprattutto dal punto di vista sessuale, si trova a dover accettare i diversi tradimenti del marito che era innamorato di un'altra donna, all'inizio del matrimonio fatica a restare incinta, le diedero diversi consigli come spiare le posizioni del marito con altre donne mentre... assumere diverse posizioni e dopo vari tentativi resta incinta per ben dieci volte. Ma quando dicevano che era nata sotto una cattiva stella non sbagliavano, resta vedova e perde i suoi figli, costretta a regnare con tanta amarezza e rabbia, conseguenze di un matrimonio infelice e affollato, Caterina è stata considerata una regina dispotica e spietata.

Anche quello di Sissi e Francesco Giuseppe è stato un matrimonio affollato, a causa di una suocera molto presente. Siamo abituati a pensare a una storia d'amore zuccherosa per via del film di Sissi, ma il loro amore non fu davvero così felice. Sissi non si adattò alla rigidissima etichetta di corte, nonostante le insistenze della suocera che la privò dell'amore dei suoi figli impedendole di educarli come voleva. Francesco era molto legato alla madre Sofia e questa cosa faceva soffrire la sua amata che si sentiva in una prigione di vetro. Era davvero innamorata ma tutte quelle costrizioni le provocavano ansia e attacchi di panico, fu costretta a studiare con un programma intensivo, soffrì molto anche lei a causa delle numerose e frequenti infedeltà del marito.  Prova a ribellarsi alla suocera e al marito ma tutto questo le si ritorce contro, proprio per questo l'imperatore, esasperato dai continui litigi della moglie e della madre, cerca consolazioni altrove.

“C’era una volta...” così iniziano le favole che ci raccontavano quando eravamo bambini. Qualsiasi fosse la trama di una cosa, potevamo essere sicuri: il lieto fine era dietro l'angolo. Ma, a volte, questo lieto fine proprio tardava ad arrivare... e altre volte proprio non arrivava.

Lady Diana e Carlo d’Inghilterra

La loro storia può essere considerata l’unione infelice per eccellenza, tanto da soprannominare Diana Spencer “Principessa triste”. Il loro matrimonio non tardò a mostrare i primi segni di cedimento: la giovane Lady D non riuscì ad abituarsi alla vita di Corte e il Principe di Galles non smise mai di frequentare il suo amore di sempre, Camilla Parker Bowles. Dopo continui tradimenti e dichiarazioni non proprio felici, i due divorziarono.

Ci sono regine che hanno rivoluzionato imperi, cambiato società; che han dato scossoni alla loro epoca, protetto artisti, rivoluzionato la letteratura. Ce ne sono state altre che, magari nel male, sono state grandi. Ce ne sono state tantissime infelici, costrette a vivere una vita di rinunce. Quello che ha colpito me è stata la determinazione di alcune di esse nonostante tutto quello che dovevano mandar giù e la fragilità di altre che si chiudevano nel loro silenzio. 
Sono numerosi i matrimoni raccontati in questo saggio, vi invito a scoprirli leggendo il libro, aspetto di sapere quale di queste coppie preferite o detestate. Faccio i complimenti all'autrice che è riuscita a raccontare in modo egregio questi Amori reali. 
Alla prossima






Nessun commento