[Recensione] NATI SOTTO LA STESSA STELLA - Alessandra Angelini - Newton Compton Editori


Buongiorno amici lettori, oggi sono qui per parlarvi dell'ultimo libro di Alessandra Angelini, uscito a fine gennaio con Newton Compton Editori, "Nati sotto la stessa stella" secondo capitolo dedicato ai componenti della Bad Attitude.

IL ROMANZO




Genere: Romance
Prezzo cartaceo: 8,41€
Prezzo ebook: 0,99€

Amelia studia Medicina all’Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un’estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla… Se hai un sogno devi proteggerlo Se ami qualcuno devi inseguirlo.


Non pensavo fosse possibile ma questo secondo libro mi è piaciuto ancora più del primo, sicuramente merito dell'autrice che ha notevolmente affinato il suo stile.
La storia mi è entrata nel cuore e l'ho letta tutta d'un fiato ansiosa di conoscere l'epilogo.
La narrazione è affidata al punto di vista alternato dei due protagonisti che permette di essere ancora più coinvolti nella storia, ma soprattutto il resto del merito va sicuramente al nostro protagonista, Nico.
Nel primo libro Nico era rimasto abbastanza in ombra rispetto agli altri componenti della band, ma io, personalmente, avevo già intuito il suo potenziale e quando ho saputo che questo libro aveva lui come protagonista ne sono stata felice.
"La gente blatera, urla per darsi importanza, per spiccare.Poi ci sono persone che come lui attirano l’attenzione standosene in silenzio. Sono un intero universo da scoprire."
Questa è la storia di Nico e Amelia, due grandi amici che scoprono l'amore non senza difficoltà.
Amelia era già apparsa nel primo libro, è una ragazza che ha lasciato il suo piccolo paesino per studiare e vivere a Bologna, è grande amica di Isabella, studiano insieme alla facoltà di medicina e nel tempo libero si ritrova spesso con l'amica negli studi di registrazione della band, entrando così anche lei a far parte di questa grande famiglia.
All'inizio non l'avevo inquadrata molto bene, mi era sembrata abbastanza sfuggevole, cosa che poi si è rivelata essere un tratto distintivo del suo carattere e che a volte durante il corso della storia rende difficile comprenderla.
Ma veniamo a Nico... su di lui ci sarebbero veramente tante cose da dire, perché almeno per me si è rivelato una bellissima sorpresa.
Nico è il bassista della band, è l'ultimo acquisto anche se ormai si è guadagnato il suo posto a ben merito, lui non è il classico bad boy bello e dannato a cui piace far strage di cuori (per quello c'è Julien!), ed è questo che mi è piaciuto di lui fin da subito.
È un tipo riservato, a cui piace più ascoltare che parlare e per le persone a cui tiene lui c'è sempre.
Naturalmente non è un santo, ha anche lui le sue storie, ma non è il tipo che si lascia coinvolgere, non può permetterselo.
Lui e Amelia sono grandi amici, per lei è sempre stato un confidente e una spalla su cui piangere che riesce sempre a tirarle fuori un sorriso.
“Fuori pioveva, dentro c’era il sole. Tra le sue braccia non riuscivo a reprimere quella strana sensazione... per la prima volta, potevo dire di essere felice e tutto questo grazie a lui. La persona che meno mi aspettavo. La verità te la porti dentro, da quella non puoi scappare.”

Ma Nico in fondo è anche ben altro... è passione bruciante, è sangue che ribolle nelle vene e tutto ciò verrà fuori poco a poco, quando che Amelia si trasferisce a casa sua, dopo che il coinquilino di Nico se n'è andato.
Nico le chiede di vivere con lui per tenerla al sicuro dopo uno spiacevole episodio di cui la ragazza è stata vittima, così con il tocco di Amelia la casa rinasce dalle sue ceneri, ma ha inizio anche un cambiamento nel loro rapporto che entrambi non si aspettavano di certo.
Ma si sa, la vita non è tutta rose e fiori e qui subentra un ostacolo... di nome Julien!
Infatti Amelia prova da un bel po' una forte attrazione per lui, una sorta di legame indefinito fra loro due e che adesso Julien ha deciso di ricambiare... così ci ritroviamo davanti al classico triangolo amoroso che rende tutto più movimentato e complicato.
Da un lato troviamo così, Amelia divisa fra questo sentimento imprecisato che prova per Julien ma che in realtà non sa bene neanche lei cos'è e poi c'è ciò che inizia a sentire per Nico, che pian piano le entra sottopelle.
Devo ammettere che in tante occasioni l'avrei presa davvero a capocciate, perché io non faccio mistero di aver tifato per Nico da subito.
Lei non riesce veramente a rendersi conto di quanto in realtà sia facile la scelta,invece preferisce farsi sopraffare dall'insicurezza facendo impazzire quel poveretto di Nico.
Lui invece, ha tutto molto chiaro davanti agli occhi, per lui Amelia è un dono a cui non vuole rinunciare, ma i continui ripensamenti della ragazza finiscono per farlo soffrire.
Nico si rivela con tutta la gamma delle sue emozioni, con la sua dedizione totale verso questo amore che logora la sua anima.
“E poi quel bacio, il lieve toccarsi delle labbra divenne il momento della mia perdizione, quello in cui mi lasciai andare, il momento in cui mi liberai dai vincoli e non guardai più la realtà. Il momento in cui sentii la testa e il cuore andare allo stesso tempo. E non mi importava che quelle labbra avessero baciato qualcun altro, perché volevo dimostrarle quello che già sapevo, che noi eravamo destinati a stare insieme. In lei vedevo il mio lieto fine, nei suoi occhi la mia dannazione.”“«Ti voglio in un modo che non capisco, in un modo che mi fa paura», ammise titubante, come se ci si potesse vergognare dei sentimenti. Lo disse, posando la fronte contro la mia, la sua aria era la mia, le sue mani erano il peso che mi impediva di volare via.”

Dietro i suoi silenzi c'è un universo di sentimenti che lui non ha paura di esternare ad Amelia ed ogni volta le apre completamente il suo cuore lasciandolo sanguinare.
Penso che Nico sia proprio il tipo di uomo che ogni donna vorrebbe accanto, ma la domanda è: riuscirà Amelia a liberare il suo cuore dalle catene che lo rinchiudono e a capirlo?
“Lei era una stella, se fosse dipeso da me.. le avrei regalato il cielo, lo avrei chiuso in quella stanza solo per lei. Le avrei fatto capire che noi eravamo fatti per stare insieme, perché noi eravamo nati sotto la stessa stella.”

Posso solo dirvi di leggere questo libro e tra serate passate a guardare le stelle e sessioni in sala prove a sentir suonare la band, anche voi potrete scoprire la scelta sudata di Amelia.
Un accenno ai componenti della band va fatto di merito, mi è piaciuto molto infatti l'epilogo ad opera di una terza voce che fra presagire il possibile protagonista del terzo libro, di cui sono curiosa di scoprire la storia dopo il triste evento di cui è stato protagonista e che sinceramente mi ha colpito molto... essendo anch'io in dolce attesa ho letto quelle pagine con una più spiccata sensibilità.

Concludendo faccio i miei più sinceri complimenti ad Alessandra per questa sua ultima pubblicazione e per averci regalato la storia di Nico ed Amelia.
Alla prossima recensione.


Nessun commento