[Recensione] TI VEDO PER LA PRIMA VOLTA - Diego Galdino - Sperling & Kupfer


Buongiorno cari Sognalettori, oggi vi parlo di "Ti vedo per la prima volta" di Diego Galdino, edito dalla Sperling & Kupfer.

Laura ve ne aveva già parlato qui, ma io Stefania ho voluto farvi leggere anche il mio parere.
Lasciatemi pure un commento sotto al post riguardo a questo libro, agli altri libri dell'autore o a quel che preferite, non vedo l'ora di leggere quel che ne pensate, grazie! ;-)

IL ROMANZO

Titolo: Ti vedo per la prima volta
Autore: Diego Galdino
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 18 Aprile 2017
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 259
Prezzo cartaceo: 17, 90
Prezzo ebook: 9,99


Josephine ha grandi occhi verdi e un sorriso contagioso, nonostante la vita l'abbia presto messa alla prova costringendola a convivere con una malattia che le rende difficili anche le azioni più semplici, e che lei esorcizza tramite la fotografia, grazie a una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se lei, in realtà, sua madre non l'ha mai conosciuta. Anzi, l'ha creduta morta per anni e, quando ha scoperto la verità, ormai era troppo tardi. In compenso però ha trovato una nuova famiglia: tre fratellastri di cui non ha mai sospettato l'esistenza. Carlotta, Emilia e Lorenzo. Arrivata a Roma per scoprire qualcosa di più del suo passato e del suo inaspettato presente, Josephine è subito stregata dal romanticismo della città eterna. Abituata a guardarne le immagini in televisione o al cinema o sui libri, vedere dal vivo tanta meraviglia le dà quasi alla testa. Così, mentre il suo cicerone d'eccezione, Lorenzo, la guida attraverso i luoghi preferiti dalla madre e alla scoperta di incantevoli angoli nascosti, Josephine deve ammettere a se stessa che è pressoché inevitabile innamorarsi di Roma, così come di quel ragazzo dagli occhi gentili...

Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero. Se non potete essere il sole, siate una stella.Non sarà la grandezza a farvi vincere o perdere.
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
SOGNALETTORI A RAPPORTO!
Oggi ci addentriamo in un romanzo dove la storia d'amore  narrata non è semplicemente "romanticismo"... ma va oltre! Uno di quei romanzi che lascia il segno, che fa un po' riflettere!

Scopriamo insieme i protagonisti:

Lorenzo, affascinante carabiniere natio di un'altrettanto meravigliosa città, Roma più volte menzionata , descritta e amata dall'autore...
e Josephine, timida e delicata ragazza svizzera che convive con la sua malattia, la narcolessia, che la fa cadere in improvvise crisi di sonno accompagnate ogni volta da risvegli diversi... ed è di famiglia benestante, cresciuta senza una madre ma accudita amorevolmente dal padre.
Tra i due nasce un'attrazione intensa e delicata al tempo stesso!
Avrebbe voluto rimanere più concreta, mettere i lettori di fronte alla propria vita, ma non era facile trasmettere queste cose con le parole. Affondò le mani nel mucchio di Polaroid: quelli si che rendevano l'idea. Forse avrebbe dovuto chiedere di pubblicare le foto invece dell'articolo....Josephine aveva immortalato così ogni singolo risveglio dopo una crisi.
Improvvisamente la scoperta per entrambi i ragazzi di essere uniti da un legame di sangue li lascia basiti....
Ma Josephine è di buon cuore, cerca di farsi voler bene dalla famiglia di Lorenzo in tutti i modi anche se l'impresa è ardua, soprattutto essere accettata dalla sorella più piccola.
La loro storia è un cammino ricco di spine ed ostacoli, ogni volta irti e pesanti da superare, dove solo il loro amore puro e semplice resta l'unica ancora di salvezza!
Non era facile rapportarsi con quelle persone , ma tutto sommato era una fortuna che lei fosse così accogliente e lineare: non che Emilia e Lorenzo fossero antipatici, ma per un motivo o per l'altro la turbavano di più, perché erano loro stessi inquieti e sofferenti. Ma quei pensieri si ingarbugliavano un attimo più tardi, accompagnati da una vertigine che le era tristemente nota.
Lascio al lettore il "compito" di scoprire tanto altro di Lorenzo e Josephine, omettendo particolari curiosi ed estratti romantici appositamente, per creare ulteriore "suspense"!!!!
L'autore ha saputo gestire sentimenti ed emozioni con grande maestria, dando vita ad un romanzo sempre ben curato, elegante e in nessuna occasione volgare. 
E ammetto che adoro questi generi di libri dove non c è bisogno di entrare in tanti "intimi" particolari per rendere il concetto, tutta la storia è AMORE allo stato puro!
Cinque super-stelline!!!!!!!


Nessun commento