[Recensione] NON VOLTARTI INDIETRO MAI - Tracy Bauchanan - Newton Compton


Buongiorno Sognalettori, oggi vi parlo di “Non voltarti indietro mai” di Tracy Buchanan, edito dalla Newton Compton Editori.

IL ROMANZO

Titolo: Non voltarti indietro mai
Autore/Autrice: Tracy Buchanan
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 23 agosto 2018
Genere: Thriller
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 9,90€
Prezzo ebook: 0,99€


Anna Graves è appena ritornata al lavoro dopo la maternità e sta cercando di riabituarsi ai ritmi della radio, ma soprattutto sta cercando di riprendersi dalla recente separazione da suo marito. Il peggio, però, per lei deve ancora arrivare. Durante una passeggiata sulla spiaggia con la sua bambina, viene aggredita da un ragazzo. Anna è terrorizzata e reagisce istintivamente per proteggere sua figlia. Ma quando lui muore a causa delle ferite riportate, il mondo le crolla addosso. La polizia crede alla sua versione, ma i risultati dell'autopsia rivelano qualcosa di molto sinistro. E i media cominciano a concentrarsi sulla vicenda, facendola precipitare in una spirale di dubbi. Il precario stato mentale di Anna è ulteriormente minacciato quando riceve un messaggio di "Ofelia Killer", un assassino a cui vengono attribuiti alcuni omicidi risalenti a venti anni prima: la scia di sangue si era interrotta con il suicidio del padre di Anna. La donna è davvero innocente come dice di essere? E un omicidio è meno grave se è commesso per proteggere la propria bambina?

Anna Graves, conduttrice radiofonica, è appena rientrata al lavoro dopo la nascita della figlia Joni.
Non è stato semplice separarsi dalla piccola e la nuova produttrice del programma che conduce, Heather, non le rende le cose più facili, comportandosi in maniera fin troppo autoritaria ed utilizzando atteggiamenti discriminatori e vessatori.
In più Anna deve fare i conti con la fine del suo matrimonio con Guy, che l’ha costretta a vendere casa ed a trasferirsi in un altro appartamento assieme a Joni.
Durante una passeggiata con la figlia sulla spiaggia viene aggredita da un ragazzo che poco dopo muore per sua mano, in un tentativo di difendere sè stessa e la figlia. 
“Hai fatto quello che c’era da fare, mia bella ragazza”
Per Anna si apre un doloroso e tormentato capitolo di vita, dove viene sì supportata dalla maggior parte degli abitanti di Ridgmont Waters per il gesto di protezione nei confronti di Joni ma dove viene anche sempre giudicata e criticata, specialmente da suo fratello e sua madre.
“Avrebbe dovuto esserci abituata. Si era sentita sempre più isolata da loro da quando suo padre era morto.”
Il primo colpo di scena avviene quando l’esito dell’autopsia sul corpo del ragazzino rileva dettagli che rimandano ad una serie di omicidi commessi nel ventennio precedente da Ofelia Killer; omicidi studiati ed analizzati in ogni minimo particolare dal padre di Anna, Simon, giornalista investigativo, ed interrotisi con il suo suicidio.
Ofelia Killer però pare sia tornato, Anna comincia a ricevere diverse mail da parte sua, riaccendendo in lei terrore ed angoscia.
Grazie all’aiuto ed alla vicinanza dell’unico personaggio apparentemente meno indicato, Anna ripercorre la sua vita, dall’infanzia all’età adulta, mettendo in discussione il suo passato e dubitando di ogni singolo componente della sua famiglia, persino di sè stessa.

Chi è Ofelia Killer e perchè ce l’ha proprio con lei?

Da qui è un susseguirsi di colpi di scena, ad ogni pagina pensavo di avere capito, ma alla pagina successiva ecco che no, non avevo proprio capito nulla. Tutti, e dico tutti, sono sospettabili e sospettati.
E’ stato impossibile per me non farmi carico e non sentire un po mia, in alcuni passaggi del libro, l’estrema angoscia di Anna; sono madre di 3 figli e non riesco nemmeno ad immaginare come ci si possa sentire in una tale situazione.
Un thriller psicologico scritto meravigliosamente bene, che mi ha letteralmente rapita, costringendomi a voltare una pagina dopo l’altra, incapace di fermare la lettura, con un finale TOTALMENTE INASPETTATO.

Un ottimo thriller, una scrittrice a me sconosciuta, con un precedente libro all'attivo ”La sorella segreta”, già inserito nella mia wishlist. 
SBALORDITIVO.

Nessun commento