[Recensione] OGGI NON È UN GIORNO QUALUNQUE - Federica Di Iesu - self pubblishing


Cari Sognalettori, oggi vi parlo di "Oggi non è un giorno qualunque" il nuovo romanzo della bravissima Federica di Iesu, autrice che personalmente apprezzo molto per il suo stile di scrittura sempre molto curato e pulito, direi anche originale e "pittoresco"!
In questa storia, infatti, il significato dei colori conta parecchio e vediamo insieme il perché.

E... ogni vostro commento sotto al post è sempre ben accetto.



IL ROMANZO

Titolo: Oggi non è un giorno qualunque
Autrice: Federica Di Iesu
Editore: Self Pubblishing
Data di uscita: 5 Giugno 2018
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 216
Prezzo cartaceo: 9,90€
Prezzo ebook: 2,99€


Borgo Sole è un piccolo e tranquillo paese arroccato tra i monti del Trentino, dove tutti i cittadini si conoscono e vita e passioni si consumano attorno alla piazza principale. Anna e Ariel sono due amiche che condividono la casa e il lavoro nella loro bottega d’arte in cui i colori naturali estratti artigianalmente vengono usati per creare piccoli capolavori. Tutto sembra scorrere serenamente ma sia Anna che Ariel nascondono segreti che hanno segnato il loro passato. La situazione e la vita di Anna subiscono una scossa quando Daniel, il grande amore della ragazza, torna a vivere in paese dopo un lungo periodo di assenza. L’arrivo del ragazzo e il verificarsi di una tragedia costringeranno Anna a mettere in discussione le proprie certezze e a intraprendere un viaggio alla scoperta di un segreto che riguarda proprio la sua adorata amica Ariel. Una storia dolce e intensa che coinvolge dalla prima all’ultima riga con misteri da svelare e colpi di scena.


Il colore è un mezzo per esercitare un flusso diretto sull' Anima. Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto. L'anima è un pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che con questo o quel tasto porta l'anima a vibrare.

Borgo Sole, paesino immerso nelle montagne trentine e località turistica, ospita due grandi amiche, Anna e Ariel, che svolgono un lavoro davvero particolare e curioso:creano tinture in base a ciò che la natura offre!
Amo tantissimo la natura. Sono nata tra questi abeti argentati che s'inerpicano verso il cielo creando con i loro rami giochi o intrecci come prolungamenti di braccia che chiedono aiuto alla luce per crescere ancora più alti.

Anna, da tre anni single e scottata dalla storia con Daniel finita per un motivo piuttosto insolito, fa fatica a riprendere contatto e fiducia con qualcuno a livello sentimentale...
Se dovessi raccontare della mia vita sociale, intima, sono sicura che mi farebbero rinchiudere in un convento o in un manicomio. Il vero problema è che non riesco a provare per nessun ragazzo quel sentimento speciale che fa la differenza. Sono troppo diffidente, troppo libera e sento già Ariel aggiungere -ancora troppo innamorata.

In questi tre anni ho capito che, se c'è qualcosa di davvero soggettivo, è l'arte.

Improvvisamente la vita in paese si avvolge di mistero e porta a galla verità nascoste da tutta la vita!
L'adrenalina che avevo in corpo da circa tre ore circolava creando uno stato di ansia che non avevo mai provato in tutta la mia vita... Ero stata accanto ad una persona che era riuscita a portare con sé un peso più grande di lei...

Libro consigliatissimo a tutti!
Ho letto diversi libri di questa autrice e sempre, ogni suo romanzo, mi dona qualcosa di positivo e colorato, così com'è lei, solare in ogni cosa che fa!

Ho amato moltissimo le citazioni ad ogni capitolo, sempre diverse e profonde, che ho fatto mie, come questa che ho apprezzato in modo particolare, come donna e mamma:
Mia piccola goccia di colore, amare è l'unica cosa che dovrebbero imporci nella vita, come fosse una regola.



2 commenti

  1. La recensione mi è piaciuta moltissimo! Hai evidenziato degli estratti importanti e hai toccato dei punti, come quello sul colore. Volevo lanciare dei messaggi come l'importanza di stringere forti amicizie che non guardano alla differenza di età (come sono fermamente convinta) e incuriosire il lettore riguardo alcune tecniche antiche sui colori. Grazie ancora per la disponibilità!

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica, nei tuoi romanzi è sempre bello leggere e vivere sentimenti importanti quali l'amore e l'amicizia, in ogni loro sfumatura .... e viva la vita, viva i colori !!!!

    RispondiElimina