[Evento] IL TUO ANNO PERFETTO INIZIA DA QUI - Charlotte Lucas - PRESENTAZIONE + ESTRATTI


Buongiorno Sognalettori! 
Eccoci finalmente online dopo la pausa natalizia. Gennaio è arrivato e con lui il nuovo anno... 
Chi di voi non ha pronunciato/letto/sentito la frase "inizio l'anno con dei buoni propositi?" 
Ogni volta la routine è la stessa: NUOVA AGENDA E BUONI PROPOSITI. 
L'evento dedicato al libro "IL TUO ANNO PERFETTO INIZIA DA QUI" di Charlotte Lucas è sicuramente il romanzo più adatto che possiamo consigliarvi per un nuovo inizio. L'abbiamo scelto per aprire questo 2018 nel blog e nei prossimi giorni cercheremo di convincervi a leggerlo. 


IL ROMANZO

Titolo: Il tuo anno perfetto inizia da qui
Autore/Autrice: Charlotte Lucas
Editore: Garzanti
Data di uscita:  5 Ottobre 2017
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 439
Prezzo cartaceo: 17,60€
Prezzo ebook: 9,99€


Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.


Il mio compito in questa prima tappa è quello di presentarvi il libro e l'evento, non vi svelerò troppo perché nei prossimi giorni le altre ragazze vi daranno qualche particolare in più. 
Due i protagonisti di questo romanzo, Jonathan e Hannah, le loro storie si alterneranno nei capitoli e sono raccontate dall'autrice con tantissime descrizioni che daranno al lettore modo di affezionarsi ai personaggi. Tanti saranno gli spunti di riflessione, avrei sottolineato tutto il libro se fossi una che sottolinea, ma non lo sono, perché appartengo alla categoria che considera il libro sacro, quindi ho trascritto nella mia agenda delle citazioni (sì, ho un'agenda dove appunto tutto ciò che mi colpisce e che voglio ricordare dei libri che leggo) tantissime frasi che mi hanno fatta riflettere. 
Jonathan e Hannah sono diversissimi tra loro. Lui nella prima parte della storia è stato un po' difficile da inquadrare per me, sicuramente non ho particolarmente apprezzato il suo essere così puntiglioso, mi ha rattristata invece, il fatto che fosse stato deluso da colei che amava e alla quale aveva dato di tutto e di più.  Hannah invece è una ragazza profondamente ottimista e solare. Lara e Laura ve li faranno conoscere meglio nei prossimi giorni con degli identikit a loro dedicati. 
Dalila domani vi parlerà di un'agenda speciale... altra "protagonista" del romanzo.
Patrizia invece, mercoledì, vi consiglierà qualche lettura adatta a riscoprire la bellezza delle piccole cose. Per concludere, Stefania chiuderà l'evento con i 5 motivi per leggere questo libro. 

Prima di lasciarvi, vi riporto qualcuno dei passaggi che ho trascritto nell'agenda delle citazioni. 

"Non si possono aggiungere più giorni alla vita, ma si può aggiungere più vita ai giorni. "
"Ti dico questo c'è una cosa che ho imparato dalla vita, è che bisognerebbe fare solo quello che si desidera. Tutto il resto è un pasticcio abborracciato. Nessuno dovrebbe andare contro il proprio cuore e contro le proprie convinzioni. "
"«Da quel momento voleva considerare l’agenda, di cui a quanto pare nessuno sentiva la mancanza, come un calendario dell’avvento. Così avrebbe iniziato ogni giornata con una bella sorpresa. Con qualcosa di inaspettato, il suo oracolo del mattino, il suo… già, il suo programma di intrattenimento segreto.»"
"La vita è troppo breve per occuparci di cose che non ci divertono. Oggi scrivi due liste. Una con tutto quello che ti riempie di gioia. E una con tutto quello che fai ma non ti diverte. Quindi elimina le voci della seconda lista e vivi secondo la prima! Senza eccezione!
Scrivi anche ciò che ti renderebbe felice se lo facessi... e fallo.
E soprattutto falla oggi. Anche se è una follia.
Fai almeno una cosa della prima lista
SUBITO!"
Vorrei scrivere tantissime altre cose ma oggi la mia tappa prevede solo alcuni estratti. Tornerò a parlarvi di questa storia con la mia recensione. 

Appuntamento a domani con Dalila 


3 commenti

  1. Sara, senza metterci d accordo, troverai molte tue riflessioni in sintonia con la mia ultima tappa ! Ecco i libri che LASCIANO IL SEGNO !!!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra un romanzo stupendo 😍
    Devo leggerlo al più presto!

    RispondiElimina
  3. Questo libro deve essere bellissimo. ❤
    Oltre alla copertina che trovo sia bellissima, come tutte quelle GARZANTI, la trama mi ha colpito moltissimo, è un libro che va assolutamente letto. ❤
    E' nel mio Kindle, sicuramente sarà una delle mie prossime letture, intanto seguo con molto piacere questo vostro evento. ❤
    Wow Sara sono bellissimi gli estratti che ti sei annotata sulla tua agendina. ❤

    RispondiElimina