[Reading challenge] - Terzo Obiettivo


Miei cari sognalettori, eccoci arrivati al secondo obiettivo di questa "challenge", come potete vedere dal banner, si tratta di "MADE IN ITALY".  E adesso scatenatevi nelle scelte! Le possibilità sono infinite... Tutti i generi sono validi! ROMANCE, THRILLER, NARRATIVA... Purché sia stato scritto da un autore italiano 💙💚💛💜💓
Ora risponderò a qualche domanda che mi avete posto.
1. Valgono anche le riletture?
Assolutamente si.
2. Posso leggere anche libri "vecchi" non solo ultime uscite?
Certo!  
3. Va bene anche un libro che ho letto da poco? 
Si, ma solo libri che avete letto almeno negli ultimi due mesi. 
4. Posso saltare un obiettivo?
Si. Nessuno vi obbliga a partecipare a tutti, io stessa non parteciperò a quello dedicato al romance, non me ne vogliate ma ho qualche problemino con questo genere...

Vi ricordo cosa dovete fare da questo momento:
- SCRIVERE il titolo scelto per l'obiettivo nei commenti qui sotto.
- Leggerlo entro il 15 novembre
- Il 16 NOVEMBRE  seguire la diretta per parlare insieme delle nostre letture.
Se non riuscite a seguire la diretta, potete guardarla dopo e lasciare il vostro commento. 
Entro 24 ore comunque 💙


La mia scelta:


IL ROMANZO

Titolo: La rilegatrice di storie perdute
Autore/Autrice: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Data di uscita: 12 Ottobre
Genere: Narrativa
Pagine: 296
Prezzo cartaceo: 17,60€
Prezzo ebook: 9,99€

La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Con gesti delicati ed esperti Sofia sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e riportarlo al suo antico splendore. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che le sta scivolando di mano giorno dopo giorno. Quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma: al loro interno nascondono una sorpresa. Nascondono una pagina scritta a mano: è la storia di una donna, Clarice, appassionata di arte e di libri. Un'abile rilegatrice vissuta nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quella professione. Una donna che ha lottato per la sua indipendenza. Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo, e una sfida che può condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà. Sofia non può credere al tesoro che ha tra le mani. Quella donna sembra parlare al suo cuore, ai suoi desideri traditi. È decisa a scoprire chi sia, e quale sia il suo segreto. Ad aiutarla a far luce su questo mistero sarà Tomaso Leoni, un famoso cacciatore di libri antichi ed esperto di grafologia. Insieme seguono gli indizi che trovano pagina dopo pagina, riga dopo riga, città dopo città. Sono i libri a sceglierci, e quel libro ha scelto Sofia. Dopo più di duecento anni, solo lei può ridare voce a Clarice. E solo la storia di Clarice può ridare a Sofia la speranza che aveva perduto. Perché la strada per la libertà di una donna è piena di ostacoli, ma non bisogna mai smettere di mirare all'orizzonte.



QUALCHE CONSIGLIO PER VOI...


IL ROMANZO

Titolo: Le mamme ribelli non hanno paura
Autore/Autrice: Giada Sundas
Editore: Garzanti
Data di uscita: 11 maggio
Genere: Narrativa
Pagine: 201
Prezzo cartaceo: 16,40€
Prezzo ebook: 9,99€


Appena ha sentito un piccolo cuore battere dentro di sé, Giada ha cominciato a essere madre. Ma solo quando l'ha stretta tra le braccia quella vita è esistita davvero. Un attimo prima Giada era una persona, un attimo dopo un'altra, e per sempre. Perché quando nasce un figlio si rinasce di nuovo. Si rinasce madri. Da quel giorno ha studiato tutti i manuali esistenti in commercio e ha ascoltato ogni consiglio. Affinché Mya, il suo dono più prezioso, fosse al sicuro, protetta, amata. Eppure non sempre tutto le veniva come era scritto in quei libri o come le avevano detto di fare. Ed è stato allora che ha capito una grande verità: che non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo tra una ninnananna ricca di parole dolci e un rigurgito che rimane su una maglia per giorni. Tra un abbraccio che arriva inaspettato e cambia la giornata e un cartone animato che si odia perché lo si conosce ormai a memoria. Non c'è una ricetta, nessuno la conosce. Le risposte sono dentro ogni madre, sono lì, nel profondo dove risiede l'istinto. Dove vive e cresce l'amore più incondizionato che si possa provare. Dove non c'è bisogno di consultare nessuna enciclopedia per sapere cosa è giusto fare. E l'imperfezione l'unica verità. La morbidezza di un bacio sbavato, la bellezza di un codino che non riesce a star dritto. La ribellione di scegliere un calzino di un colore diverso dall'altro. Sono queste le magie che fanno un figlio felice. Perché solo non seguendo le regole si trova il coraggio di essere madri a proprio modo. Giada Sundas è la mamma più famosa del web. I suoi post sulla sua esperienza di madre hanno avuto migliaia di condivisioni. Le mamme ribelli non hanno paura è il suo primo romanzo. Un debutto che partendo dalla vita parla al cuore di tutti. Un piccolo regalo a una bimba di due anni perché possa scoprire un giorno come è venuta al mondo, da quale amore, da quali errori, da quali scelte. Una storia sulla maternità, quella vera che si fa passo dopo passo, fatica dopo fatica, felicità dopo felicità.


ALTRI TITOLI...



































13 commenti

  1. io mi leggo la ragazza nella nebbia di carrisi. ce l'ho da un pò, ma giacchè è uscito il film e voglio vederlo, mi sa che è meglio prima leggere il libro ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto leggendo in questo momento e non riesco a staccarmi...

      Elimina
  2. Il libro che ho scelto è uno che hai proposto.
    Chiara Parenti " la voce nascosta delle pietre "

    RispondiElimina
  3. obiettivo perfetto visto che ho appena iniziato "il tuo pericoloso sorriso" di Arianna Mechelli

    RispondiElimina
  4. Io ho scelto: "La rilegatrice di storie perdute" :)

    RispondiElimina
  5. Il tempo delle seconde possibilità, Patrisha Mar :-)

    RispondiElimina
  6. Io penso proprio che leggerò anch'io il libro di Carrisi.

    RispondiElimina
  7. Eccomi. ❤️
    Un bellissimo obiettivo, c'è l'imbarazzo della scelta tra tutti i bravissimi scrittori italiani che abbiamo e fra tutti i tuoi suggerimenti. ❤️
    Scelgo anch'io il libro di Cristina Caboni " La rilegatrice di storie perdute " ❤️
    I titoli che hai suggerito sono quasi tutti in lista. ❤️
    - Il tempo delle seconde possibilità
    - Ci vediamo un giorno di questi
    ( Li ho già letti, sono stupendi ) ❤️

    RispondiElimina
  8. Partecipo per la prima volta, se é possibile. La mia scelta cade sul mitico Tommaso Fusari "Tempi duri per i romantici" ❤❤ un libro che fa sempre bene rileggere...

    RispondiElimina
  9. Avevo dimenticato a commentare l obiettivo...il libro in lettura è il terrazzino dei gerani timidi di anna marchesini...tempo fa lo avevo iniziato ed accantonato. Adesso ci riprovo !

    RispondiElimina
  10. Ero convinta di aver già commentato..beh lo faccio ora :) scelgo: Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli.

    RispondiElimina
  11. Io avrei voluto leggere carrisi ma sono presa con il libro del gdl,quindi mi dedicherò a qualcosa di un po' meno impegnativo ma comunque interessante. Leggerò "una storia quasi perfetta" di mariapia veladiano

    RispondiElimina
  12. Avevo dimenticato a commentare 🙈 mi aggiungo anch'io stavolta ☺ Ho letto il destino a portata di app di Eleonora Mandese! 😊

    RispondiElimina