[Recensione] SHAKE MY COLORS 3: Insieme oltre la notte di Silvia Montemurro - Sperling & Kupfer


Cari sognalettori, รจ arrivato il momento che ho tanto atteso e allo stesso tempo tanto temuto. Vi ricorderete sicuramente la mia passione sfrenata per la trilogia “Shake my colors” di Silvia Montemurro, ebbene, eccoci arrivati all’ultimo capitolo! Non vedevo l’ora di raccontarvi le emozioni che mi ha fatto provare, ma ahimรจ, non ero ancora pronta a salutare i miei amici di Varenna! Per questa occasione ho voluto fare qualcosa di speciale… venite a scoprire di che si tratta!

IL ROMANZO

Titolo: Shake my colors: 3- Insieme oltre la notte
Autrice: Silvia Montemurro
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 16 agosto 2017
Genere: Romanzi rosa
Pagine: 276
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€


«Non avrei mai immaginato che sarebbe potuto succedere. Mi ero convinta che lui sarebbe stato parte di me per sempre. Ma prima o poi, se non scegli tu, รจ la vita a farlo per te.» Per Laura, Paolo, Prisca, รจ l'ultimo anno delle superiori. Si avvicinano scelte importanti e il futuro si affaccia nelle loro vite con maggiore urgenza. Laura sta finalmente con Geo, e il loro rapporto sembra aver trovato il giusto equilibrio. Questo soprattutto grazie a lui, che si รจ trasformato nel ragazzo perfetto, attento e premuroso. Eppure Laura si sente inspiegabilmente inquieta, come se qualcosa le impedisse di godere a pieno di quella felicitร  a lungo sognata. E il pensiero di Paolo torna a fare capolino. Ma il suo migliore amico adesso รจ distratto. In classe รจ arrivata una nuova ragazza e lui sembra aver perso la testa per lei. Americana, bellissima, Sharon รจ anche una straordinaria pattinatrice. Oltre ad avere una nuova temibile rivale sul ghiaccio, Laura รจ travolta dalla gelosia, un sentimento che la lascia totalmente spiazzata, costringendola ancora una volta a interrogarsi sui propri sentimenti. Com'รจ possibile che, dopo tutto questo tempo, lei e Paolo non abbiano mai provato davvero a stare insieme? Una notte, nella loro casa sull'albero che ormai rischia di diventare solo un museo dei ricordi, le cose si ingarbugliano ulteriormente, complice una veritร  tenuta nascosta troppo a lungo. Laura e Paolo scelgono quindi di vivere le loro vite separati. Lei, con Geo accanto, affronta le sue sfide sul ghiaccio, ma รจ una farfalla con un'ala spezzata. Perchรฉ se Geo ha saputo mostrarle la bellezza dei colori e insegnarle la passione, Paolo รจ entrato nel suo mondo in bianco e nero, facendola sentire meno sola. Toccherร  a lei decidere una volta per tutte di chi ha davvero bisogno, e sarร  la scelta piรน difficile di sempre.


Ho conosciuto una Laura bambina, ancora ingenua e alle prese con un sentimento troppo complicato e profondo per la sua giovane etร . L’ho vista soffrire, cadere e rialzarsi come un piccolo cucciolo indifeso pronto a diventare qualcuno. Il ghiaccio l’ha sempre aiutata ad essere se stessa, a sognare, a poter volare come una farfalla con ai piedi due pattini dalla lama affilatissima.
Il suo mondo in bianco e nero, colorato per la prima volta dal suo migliore amico Paolo, un ragazzo dolce e protettivo che ha sempre tenuto sotto la propria ala quella piccola ragazza pazzerella e a volte incapace di cavarsela da sola. La loro casa sull’albero, il loro piccolo rifugio, il loro e quello di supereroi giocattolo e fumetti. Poi lui, Geo. Il ragazzo dei cocktail e con la moto, dall’aria misteriosa e barman della Tana dell’Orso. Uno dei posti piรน amati e frequentati in tutti e tre i romanzi, dove abbiamo visto succedere di tutto. Un colpo di fulmine che ha illuminato gli occhi di Laura e fatto battere piรน forte il suo cuore come mai nella sua vita. Una passione irrefrenabile che l’ha portata a rischiare la propria vita pur di seguire quel sentimento che solo con lui riusciva a provare.
Tra shakerate di cocktails di ogni tipo, fughe notturne e colori mostrati attraverso giochi di passione, segni d’amore, Geo e Laura sono riusciti a diventare una coppia, ad amarsi come se non esistesse altro. Ma crescendo il cuore comincia a vedere meglio, a contare i battiti e ad accorgersi che l’amore non รจ facile come si crede, che nulla a volta รจ davvero come sembra. Bisogna saperlo ascoltare e guardarsi attorno, perchรฉ le risposte sono davanti agli occhi, ma tocca a noi saperle cogliere e soprattutto avere il coraggio di accettarle e di averne consapevolezza.
Ed รจ proprio cosรฌ che ho ritrovato la mia Laura in questo ultimo capitolo.
“L’anima gemella รจ qualcuno che entra nella tua vita sconvolgendola come un uragano, o qualcuno che ti รจ accanto da sempre e che conosce tutto di te?”
A volte ci sentiamo cosรฌ bene accanto a qualcuno che ci dimostra in tutti i modi di amarci che non vogliamo nemmeno pensare al fatto che magari in fondo in fondo non รจ il nostro cuore a stare bene ma solamente la nostra coscienza; quella parte di noi che ha ottenuto dopo tante lotte, ciรฒ che credeva di volere piรน di ogni altra cosa.
Ma la vita รจ ironica. Quando crediamo di avere tutto in realtร  non ci sentiamo realmente completi. Prima o poi ci porta a capire, prima o poi รจ la stessa vita che ci porta a scegliere e a cambiare strada.
Nel terzo capitolo sarร  la gelosia di Laura nei confronti della nuova ragazza di Paolo a far vacillare le sue certezze con Geo. Chi l’avrebbe mai creduto. Bisogna sempre rischiare di perdere una persona per capire quanto vale per noi..
Ho ritrovato un Paolo diverso, un Paolo che finalmente ha tirato fuori il coraggio di seguire il proprio istinto e di non pendere dalle labbra di Laura, smettendo di dipendere da lei. Un comportamento che all’inizio mi ha stupito, ma ragionando, ho capito che ha agito per difesa, dopo tutto quell’amore non corrisposto e quelle ferite profonde, doveva pensare solo a se stesso. Questo ha spaventato Laura. Dov’era finito il suo eroe? Il suo dolce Paolo sempre pronto a consolarla e a regalarle i colori? Ma ormai conosciamo Laura. La ragazza piรน cocciuta di Shake.
“E’ bello essere innamorati… so cosa si prova. Ma arrivi ad un punto in cui ti svegli e ti accorgi che il sogno in cui eri immerso fa acqua da tutte le parti. E le persone che hai allontanato per vivere meglio quel sogno, adesso sono davvero troppo lontane per poterle raggiungere.”
Non si arrende, rivuole il suo Paolo solo per sรฉ. Ma Geo?
Non voglio svelarvi proprio tutto, ma voglio dirvi che stavolta Laura arriverร  davvero alla resa dei conti. Sarร  molto dura, ma alla fine รจ sempre l’amore che trionfa. Come dico sempre io: “Prima o poi tutto torna al proprio posto, dove doveva stare sin dall’inizio”.
“E’ un handfasting invisibile, il nostro. Nessun nastro che possiamo spezzare o bruciare. Perchรฉ non lo vediamo. Ma c’รจ. Lo sento: nella sua bocca, fra i suoi capelli, in ogni suo gesto. Laura mi appartiene e io appartengo a lei. Non so in che modo, ma siamo uniti e sarร  sempre cosรฌ. Qualsiasi ragazza io possa avere. Laura รจ un pezzetto di me.”
A volte la vita unisce due persone a tal punto da arrivare ad appartenersi, a provare questa sensazione meravigliosa e per niente negativa se usata nel modo piรน dolce possibile. Appartenere a qualcuno, usando i termini che direbbe Laura, vuol dire: tu sei mio e di nessun altro e io sono solo tua.

“Insieme oltre la notte” รจ l’unione dei due romanzi e allo stesso tempo la soluzione a tutto, รจ uno splendido cocktail di emozioni una piรน bella e piรน forte dell’altra. Capace di far restare con il fiato sospeso sin dal primo capitolo. Silvia ha sfoderato le sue armi piรน potenti, colpendoci dritto al cuore e facendoci sanguinare colori e sensazioni fortissime. Mi sono sentita Prisca, lei e la sua solitudine che si ritrova a sostenere la sua amica Laura in tutte le vicende che la sconvolgono. Perchรฉ in questo capitolo molti segreti di famiglia vengono a galla. Parallelismi da far venire i brividi, l’ironia della vita, che fa ripetere le cose anche a distanza di anni. Silvia affronta diversi temi importanti oltre all’acromatopsia che abbiamo giร  affrontato nei precedenti capitoli: si parla di amori perduti, di scelte di vita importanti, di amore non corrisposto ma mai dimenticato, di famiglie allargate, di futuro. Ho apprezzato molto il coinvolgimento dei genitori nelle vite di Laura e Paolo. Quando si cresce i rapporti con i genitori si rivoluzionano, diventano come amici che vogliono sempre il nostro bene ma che grazie alle loro esperienze anche in campo sentimentale, sanno dare consigli di vita che non per forza dobbiamo seguire, ma almeno ascoltare. E Laura l’ha fatto. La nostra Ross dalla gola in eterno gorgoglio ci stupisce, diventa un personaggio di spicco.
I nostri ragazzi sono davvero cresciuti e si nota da subito la loro maturitร .
Ho ritrovato un Geo dalle mille risorse, ma soprattutto un Geo piรน responsabile e piรน saggio. L’ho amato ancora di piรน in questo libro. Mi sono messa nei panni di Laura, ho voluto lasciarmi trasportare da tutto ciรฒ che ha vissuto. La sua sofferenza…
“Lo guardo allontanarsi e penso che chiunque sia… io lo voglio nella mia vita. Non posso stare senza di lui. Non sono me stessa, se lui non ruota sulla mia orbita.”
La sua passione e la sua eterna voglia di colori:
“Colorami. Scrivi sul mio corpo. Scrivi quello che vuoi. Usa il rosso per farmi incendiare, usa il viola del mistero che sempre rimani per me. Dipingi il grigio delle nostre peripezie. Scrivi quello che sai di me. Scrivi ciรฒ che ti va. Ma scrivi di noi. Colorami. Fammi sentire che sono tutta emozione, tutta vita che ti freme contro.” 
 “Colorami il mondo, tu che puoi. Fammi sentire che ci sono ancora, che tu sei per me. Che possiamo essere ancora uniti, insieme. Che possiamo ancora essere noi.”
Una Laura che ha saputo fare del suo passato un grande insegnamento e del suo presente una base di prese di coscienza per dipingere con tutti i colori dell’arcobaleno la sua felicitร . E finalmente una Laura che ha saputo dopo tante difficoltร  lasciare fuori dallo stadio di ghiaccio i suoi pensieri negativi e concentrarsi solo sulle sue ali di farfalla. Perchรฉ lei รจ davvero una farfalla e c’รจ solo una persona che l’ha capito davvero!
“Laura รจ come una splendida farfalla a cui non vanno toccate le ali. Si puรฒ semplicemente seguire il suo volo, con rispetto e allegria. E aspettare che sia lei a posarsi sulla tua spalla.”

Silvia ci ha regalato tanto con questa meravigliosa trilogia che ricorderรฒ come la migliore che abbia mai letto. Le tue parole arriveranno ovunque, nel mio cuore hanno giร  messo su famiglia!
Una conclusione a mio parere perfetta, che lascia al lettore la libertร  di interpretazione. Ma chi ha letto davvero col cuore saprร  leggere oltre le righe.
Ho finito di leggere le ultime frasi del libro con le lacrime agli occhi, dopo un turbinio di ricordi, emozioni e addirittura catastrofi che chiudono capitoli fondamentali della trilogia. Ho sentito ogni sensazione possibile, Silvia รจ riuscita ancora una volta a farmi provare tutto questo. A farmi continuare a credere che l’amore รจ davvero una cosa bellissima, e non bisogna mai dare per scontato nessun segnale e nessun gesto, ma anzi, guardarsi intorno e lasciarsi amare da chi sembra essere nato per stare insieme a noi. Perchรฉ si puรฒ stare bene con tante persone, ma l’amore รจ qualcosa di talmente profondo e a volte invisibile che solo se riesci a seguire ogni nastro colorato di quel sentiero che ti porta alla felicitร , puoi dire davvero di aver conosciuto il vero amore, quello folle, quello che non conosce ostacoli. L’amore non lo trovi seguendo la via piรน semplice, ma nell’impossibile che diventa possibile perchรฉ lo vuoi a tutti i costi.

Il mio GRAZIE a Silvia, a Laura, Paolo, Geo, Prisca e tutti gli altri, l’ho voluto dire in questo modo…







Per chi si fosse perso le mie altre due recensioni di Shake my colors, eccovi i link: 
Shake my colors: La mia luce sei tu
Shake my colors 2: Persa nel buio

19 commenti

  1. Ciao Dalila ❤
    Complimenti per la tua recensione, รจ bellissima ❤
    Mi hai emozionato tantissimo, ho questa trilogia nei libri da leggere. ❤
    La storia di Laura Paolo e Geo sembra una storia profonda, c'รจ amicizia, amore, gioie e delusioni, un ottimo mix. ❤
    Spero di emozionarmi presto con la storia di questi giovani ragazzi. ❤
    Vado a leggermi le tue recensioni, riguardo i libri precedenti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Elysa!! Devi leggerla al piรน presto, merita molto, preparati a sognare! <3

      Elimina
  2. Recensionee e video dabvero molti belli brava ๐Ÿ˜Š

    RispondiElimina
  3. Bellissimo sia il video che la recensione :)

    RispondiElimina
  4. Bel video e bella recensione questa serie giร  รจ in lista ๐Ÿ˜Š

    RispondiElimina
  5. Bel video e bella recensione questa serie giร  รจ in lista ๐Ÿ˜Š

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione e per il video. Hai descritto tutto alla perfezione facendo trasparire la tua passione per questa trilogia. Mentre leggevo mi rendevo conto che quello che hai scritto per i primi due libri l'ho provato anch'io. Devo assolutamente laggere il terzo libro in modo da poter completare questa serie bellissima che รจ rimasta nel mio cuore ๐Ÿ’™

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!! Mi fa piacere che ti sia arrivata la mia passione per questi libri!! Ti innamorerai del terzo ;) Buona lettura!

      Elimina
  7. Bravissima, davvero una bellissima recensione! Devo leggere questa trilogia al piรน presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Si, assolutamente! Non te ne pentirai <3

      Elimina
  8. Brava *-* che bella recensione! Non avevo intenzione di leggere questa serie, ma mi hai quasi convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Fidati... Non serve il quasi, appena inizierai il primo te ne innamorerai e vorrai leggere anche gli altri, uno tira l'altro, รจ provato!! ahaha ;)

      Elimina
  9. Bellissima la recensione รจ il video รจ stupendo! A me manca da leggere solo l'ultima parte della storia ❤

    RispondiElimina