[Recensione] ADESSO E PER SEMPRE - Sarah Dessen - Newton Compton


Buongiorno Sognalettori, oggi vi parlo del ritorno di un'autrice molto amata, Sarah Dessen, con il  suo nuovo romanzo "Adesso e per sempre".

IL ROMANZO

Titolo: Adesso e per sempre
Autore/Autrice: Sarah Dessen
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 7 Settembre 2017
Genere: Young Adult
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 10,00€
Prezzo ebook: 4,99€


Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!


Il romanzo parla di Louna Barrett, una 17enne, circondata da un’atipica famiglia, vive infatti, con la madre Natalie, wedding planner, ed ha come unica figura paterna, William, collega e partner d’affari della madre e gay dichiarato dall’età di 8 anni.
Louna impara sin da piccola che l’amore non è per sempre, abbandonata all’età di due anni dal padre, che morirà tre anni dopo in un incidente d’auto, cresce tra i commenti duri e sprezzanti della madre e di William, che nonostante il loro mestiere, sono restii ad aprirsi nuovamente a rapporti sentimentali.


“Ero stata indottrinata sin dalla tenera età con le visioni dure, ciniche e così spesso ripetute da mia mamma e da William su romanticismo, sul per sempre, sull'amore e altre parole chiave. Era a dir poco disorientante. Da un lato, vivevo e respiravo il sogno del matrimonio, mi trascinavano in posti e cerimonie, ero al corrente degli incontri che riguardavano ogni tormentoso dettaglio, dalle partecipazioni alle decorazioni della torta. Ma, lontano dai clienti e dal lavoro, c’era un continuo e ripetitivo commento su quanto fosse tutta una finzione, sul fatto che gli uomini per bene non esistevano e che si stava meglio da soli.”


Ma Louna ha conosciuto l’amore, quello perfetto, quello indimenticabile, quello a cui donare il cuore per l’eternità, Ethan, un amore che ha perso in circostanze terribili, di quelle che senti in TV e pensi che a te non possono mai capitare…


“Ma poi, l’estate scorsa, in una calda notte di agosto, tutto cambiò. All'improvviso ci ho creduto… almeno per un po’. Il risultato fu il cuore più spezzato che si possa immaginare e, a peggiorare tutto, la consapevolezza che non c'era nessuno a cui poter dare la colpa, se non a me stessa. Se solo fossi andata via… se avessi detto “no” due volte anziché solo una… se fossi tornata a casa, nel mio letto lasciandomi dietro quella distesa di stelle finché potevo.”


É così che Louna finisce definitivamente per accantonare l’amore nell’angolo più remoto del suo cuore e ad andare avanti meccanicamente, nonostante la presenza costante di Jilly, amica d’infanzia, che la sprona a vivere la sua vita.
A dare una mano a Jilly ci penserà però Ambrose, un ragazzo conosciuto proprio ad un matrimonio, dove lui, testimone della sposa, sua madre, crea il panico quando all’ingresso della chiesa non si fa trovare perchè intento a corteggiare una ragazza.


“Appena vidi Ambrose Little ebbi due pensieri distinti che cementarono, da quel momento in poi, ciò che pensavo di lui. Ma a quel tempo non ero consapevole. Questo fu ciò che registrai: primo, era incredibilmente bello. Secondo, solo a vederlo – una mera occhiata di sfuggita, di profilo e da lontano – mi irritò in una maniera difficile da spiegare.”


I due finiscono per lavorare insieme alla Natalie Barrett Matrimoni, inizialmente, la ragazza tenta in ogni modo di tenerlo a distanza, per non dover sopportare il suo essere presuntuoso, chiassoso e beh… fastidioso, ma col passare del tempo Louna dovrà ammettere che proprio Ambrose è l’unico, che dopo Ethan, è riuscito a farle provare sensazioni che non prova da tempo, l’unico che sembra capirla con un solo sguardo, anche se all’oscuro del reale motivo della rottura con la sola persona che lei abbia mai amato.



“Un attimo dopo, sentii le sue dita sul fondo della mia schiena che lisciavano il tessuto del mio vestito in quel punto. E accadde una cosa stranissima, assurda: provai qualcosa. Quell’inconfondibile e inaspettato impeto di emozione quando il tuo corpo risponde al contatto in quella maniera certa e precisa. Sbattendo le palpebre nel tentativo di esaminare questa cosa, mi resi conto che, nonostante la mia riluttanza, non mi ero irrigidita neppure una volta fino a quel momento tra tutte quelle in cui mi aveva toccato. Molto strano.”


E se la paura avesse la meglio? Riuscirà Louna ad aprirsi nuovamente alla vita e all’amore dopo 9 mesi di oscurità e insensibilità? ... Questo lo lascio scoprire a voi!!!

Non vi nascondo qualche difficoltà iniziale, il libro parte lentamente e vi spiazza con qualche tuffo nel passato, inaspettato e non annunciato, l’autrice infatti, ci racconterà gli eventi che hanno portato la protagonista a chiudersi in se stessa, l’incontro con Ethan, la meravigliosa notte passata insieme e la cronaca dei fatti che hanno portato alla morte di quest’ultimo, con diversi sbalzi temporali durante tutto il romanzo.
Una volta abituatisi, diventa semplice immergersi nella lettura e il romanzo diventa un crescendo di emozioni, vi ritroverete a ridere per i discorsi cinici e sconclusionati di Natalie e William, per le assurde manie e stranezze del carattere di Ambrose e subito dopo, a commuovervi per i ricordi dolcissimi di Ethan.
Una scrittura elegante e semplice e un romanzo che come tutti quelli scritti dalla Dessen, ha un immenso significato da cui trarre insegnamento.
Concludo appunto con la frase, secondo me più bella e significativa del romanzo, da tenere a mente, sempre!!!


“Costruiamo Ricordi!!!”



15 commenti

  1. Ciao Patrizia. ❤️
    Complimenti per la tua recensione, mi trovo molto d'accordo su tutto ciò che hai detto, purtroppo non ho ancora letto questo libro, ma ho letto i predenti di quest'autrice, quindo so molto bene quando sia brava nel narrare le sue storie. ❤️
    E' una delle mie autrici preferite, ho amato il libro " Per sempre noi " sono sicura che quest'ultima uscita saprà conquistarmi. ❤️
    Non vedo l'ora di leggerlo, sono curiosissima di scoprire questi nuovi protagonisti. ❤️

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo libro e la cover mi ricorda molto un altro libro, ma non ricordo quale.
    Mi preoccupa un po' la lentezza iniziale della storia, non so se lo leggerò a breve. Magari gli darò una possibilità appena sarò un po' più libera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricorda sicuramente un'altro suo romanzo. .la newton sembra abbonata ai barattoli e alle farfalle quando si tratta della Dessen!!😂😂

      Elimina
    2. Ricorda Amabile Giusti, Un giorno bellissimo, la copertina era simile :-)

      Elimina
  3. Sembra molto carino. Come sempre bella recensione complimenti

    RispondiElimina
  4. Bellissima copertina e stupenda recensione...lo mettero sicuramente in lista da leggere :)

    RispondiElimina
  5. Che bella recensione, un altro libro da leggere :)

    RispondiElimina
  6. Recensione bella e accurata, grazie Patrizia, libro interessante !!!!

    RispondiElimina
  7. La cover è la prima cosa che mi è piaciuta di questo libro. Poi le tue parole mi hanno incuriosita ancora di più!brava ottima recensione!

    RispondiElimina
  8. Sono concorde con la recensione, il libro mi è piaciuto molto, la storia viene narrato in modo semplice ed elegante. Sono sincera nell'ammettere che non me lo sarei aspettato, temevo potesse deludermi e invece mi sono dovuta ricredere. Davvero bello.

    RispondiElimina
  9. complimenti per la recensione mi piace molto come hai parlato del libro, lo aggiungo alle mie letture

    RispondiElimina
  10. La vita della povera Louna sembra abbastanza lontana dall'affetto che si desidererebbe, ma dalla tua recensione Patrizia si vede che qualcosa di positivo le accade... mi hai incuriosita, aggiungerò anche questo libro alla mia luuuunga wishlist 😉

    RispondiElimina