LA PAROLA AI LETTORI - Parliamo di libri con Isabella Cavallari

Buongiorno lettori!
Anche oggi voglio iniziare la giornata lasciando la parola ad una lettrice...
Isabella Cavallari del blog bosco dei sogni fantastici ci parlerĆ  di libri. Buona lettura!




1. Qual ĆØ il tuo genere preferito?
     Il mio genere preferito in assoluto ĆØ il Thriller, anche se cerco di dare prioritĆ  al Fantasy: il problema ĆØ che mentre con il thriller ĆØ facile trovare romanzi autoconclusivi, con il fantasy ĆØ altrettanto facile incappare nelle saghe magari immense e.. alla fine mi stufo, quindi lascio il primo come genere in assoluto.

       2. L'ultimo libro che hai letto?
      L’ultimo libro che  ho letto ĆØ un romance e si intitola “Nonostante Tutto Ti Amo Ancora”, scritto da Samantha Towle (Ed. Newton Compton): non sono amante di questo tipo di storie, ma nel complesso non mi ĆØ dispiaciuto affatto. 
      Il libro affronta una storia d’amore tra due personaggi che si incontrano per caso e che, col tempo, non solo riescono ad apprezzarsi l’un l’altro, ma fanno insieme un percorso di crescita interiore, cercando di affrontare e superare ciĆ² che in passato ha lasciato segni indelebili e difficili da superare.

     In un’atmosfera romantica si affrontano argomenti molto tosti, come i disturbi alimentari, la violenza domestica e di genere, il gioco d’azzardo, il lutto e la famiglia… e non solo, ovviamente. Questi sono stati, per me, i punti di forza dell’intero libro. 

3. Il libro che stai leggendo ora?
Attualmente sto leggendo (e cercando di finire) il romanzo di Jack Roland intitolato “La Ballata del Levriero Rosso – L’Albero dei Cieli” edito da 13Lab. Si tratta di un Fantasy ed ĆØ il primo capitolo di una saga. Ho detto che sto cercando di finire la lettura perchĆ© ĆØ da un po’ di mesi che l’ho iniziato: purtroppo sto faticando a causa dei troppi personaggi e dei nomi complicati e, talvolta, simili tra loro che, quindi, mi creano un po’ di pesantezza nella lettura. 
      Questa mia difficoltĆ , comunque, relativa ai personaggi, nomi eccetera, ĆØ valida sia per romanzi di emergenti e novelli autori che per i veterani : preferisco pochi personaggi e ben caratterizzati piuttosto che tanti, con tanti ruoli e via dicendo che, quindi, mi distraggono un po’. 

4. Sai giĆ  quale libro leggere dopo?
Sicuramente un thriller perchĆ© ho bisogno di qualcosa che mi rapisca e mi tenga incollata alle pagine in modo da divorare il libro in pochi giorni: ho notato che se riesco a leggerli in pochi giorni mi soddisfa di piĆ¹ e sono sicura di riuscire a finirlo. J
     Confesso che non capisco come mai mi attiri cosƬ questo genere: sebbene ci siano di mezzo morti, sparizioni, complotti, e tante cose spesso ‘negative’ e poco piacevoli perchĆ© giĆ  nella realtĆ  ci sono mille situazioni brutte e deludenti, davvero fatico a non comprare e leggere libri di questo tipo.

     E vado dal classico giallo di Sherlock Holmes all’intrigo religioso stile Dan Brown; lo storico di Ellis Peters piuttosto che il politico di Jonathan Holt.
    Ogni volta che vado in libreria il Thriller ha la precedenza sempre! Almeno uno lo devo prendere! 
    Di recente ho scoperto anche l’Urban Fantasy e i Vampiri, ma sono ancora molto acerba: sto cercando di farmi un po’ di scuola leggendo la Rice ma ci vuole pazienza. ^^


5. Consigliaci qualche libro... 
Consigliare i libri non ĆØ facile, perĆ² possiamo provarci.

Il primo titolo che mi viene da suggerire ĆØ “Fra Me e Te” di Marco Erba (Ed. Rizzoli): ĆØ un bellissimo libro che abbraccia il mondo dei giovani e cerca di unirlo a quello degli adulti, realizzando una storia molto toccante, molto sentita e molto realistica. Perfetto per genitori e figli, da leggere e lasciare entrare nel cuore. Mi ha dato moltissime emozioni e davvero ĆØ uno di quei libri che lascia il segno.
Il secondo titolo ĆØ “I Manoscritti Perduti degli Illuminati” di  G.L. Barone (Ed. Newton Compton): una storia adrenalinica che mescola intrighi politici, complotti, teologia e tecnologia realizzando un connubio affascinante e decisamente moderno. Un bel thriller, appassionante e coinvolgente: sarĆ² di parte, dato che adoro l’autore, ma tra i libri che finora ho letto di Lui questo ĆØ decisamente il mio preferito.


Consiglio anche, per gli amanti del genere romance, il libro “Tre Minuti di Me” di Antonella Senese (Ed. Libro Aperto International Publish) che affronta il bellissimo e spontaneo sentimento dell’amore insieme a quello forte e incontrollabile del dolore: no, non dolore fisico, ma dolore del cuore. La musica fa scenario all’insieme, regalando al lettore sincere emozioni. 

6. Hai delle citazioni che ami particolarmente? 
Come tanti altri lettori, sia sul kobo che sul cartaceo, amo sottolineare o comunque segnarmi le frasi che piĆ¹ mi colpiscono durante la lettura. 
Non ĆØ facile condividerle, perchĆ© c’ĆØ sempre il discorso del non riportare troppe cose per la faccenda del copyright perĆ² insomma, si cerca di fare come si puĆ². ^^

CercherĆ² di darvi giusto un assaggino di qualcosa che mi ĆØ piaciuto 
"Se sei un uomo di qualitĆ , fonda la tua dimora, ama la tua sposa con passione, rendila felice per tutta la vita. Una donna dal cuore felice controlla l'energia vitale". – Tratto dal romanzo “Il Figlio di Ramses, La Tomba Maledetta” di Christian Jacq (Ed. Tre60)

"Non era facile vivere con la figlia di un'altra, che per giunta le ricordava il passato di Harald." – Tratto dal libro “Segreto di Famiglia” di Mikaela Bley (Ed. Newton Compton)


7. Concludiamo con una domanda cattivella... C'ĆØ un libro che proprio non ti ĆØ piaciuto? 
Il libro che non mi ĆØ piaciuto?
      Mmmmh sƬ, sicuramente c’ĆØ! Nell’ultimo periodo ho letto “Frankenstein” di Mary Shelley: lo volevo leggere perchĆ© ĆØ uno di quei classici che mi mancava, avevo letto qualche stralcio alle superiori ma senza mai approfondire. Ecco.. forse avrei fatto meglio ad evitare! Tremendamente lento e prolisso nella parte centrale omettendo, invece, passaggi che avrei preferito fossero approfonditi. VabbĆØ, pazienza ^^

      Grazie Isa per aver partecipato a questa rubrica, sicuramente ho aggiunto qualche libro in WL. 
      Vi consiglio di seguire il blog bosco dei sogni fantastici perchĆØ ĆØ davvero molto bello. 

            

1 commento